FESTA DELL'INQUIETUDINE 2009: "SPETTACOLI & MOSTRE "

INTERVENGONO

Inquietudine è creatività artistica in tutte le sue espressioni. Impossibile pensare ad un'opera d'arte prodotta senza un “coinvolgimento appassionato del soggetto che vuole conoscere con l'oggetto del suo interesse”.

Inquietudine è ciò che può unire arti ed artisti diversi, arti nobili e arti popolari, saltimbanchi di piazza e raffinati sacerdoti di Calliope o Euterpe, Melpomene o Erato e via dicendo.

Ensemble Chitarristico

MOSTRA RAZZA UMANA/ITALIA
Fa parte del progetto Nuovo Paesaggio Italiano, ideato da Oliviero Toscani con La Sterpaia.
Oliviero Toscani , con la bottega dell'arte della comunicazione La Sterpaia , viaggia attraverso i paesi d'Italia per documentare le facce degli italiani e di chi risiede in Italia, tra differenze e somiglianze.

Su tre studi mobili, una squadra di fotografi - capitanata dall'Inquieto dell'Anno 2003 - ha visitato nel 2008 la Festa dell'Inquietudine e le piazze di Finale Ligure. Le fotografie e i video realizzati - che entreranno a far parte di un archivio multimediale e una rassegna neverending di mostre ed esposizioni - saranno esposte nel Complesso di Santa Caterina, Oratorio dei Disciplinanti, a partire da venerdì 17 aprile 2009. E' la prima mostra di Razza Umana/ Italia e sarà visitabile fino a domenica 17 maggio, giornata conclusiva della Festa dell'Inquietudine.

SPETTACOLI PER STRADA E PER BABYINQUIETI
La Festa sarà annunciata per le vie del Borgo dallo sperimentato " Roberto Rebufello Saxophone Quartet". Nei tre giorni della Festa, nel Complesso di Santa Caterina, nelle piazze e nelle vie del Borgo, artisti di strada assicureranno momenti di intrattenimento, di riflessione, di puro divertimento mediante giocoleria ed esibizioni musicali. In particolare un giovane artista "Mister Gabbo" proporrà uno spettacolo, da lui definito “Cabaret Magico”. Una sorta di animazione allegra capace di coinvolgere il pubblico nello spettacolo. Un intrattenimento adatto a tutte le fasce d'età, a tutti coloro che sapranno guardare nel loro cuore e risvegliare il bambino che vi sta dormendo. Il gruppo The Duet chiuderà la Festa con un trascinante concerto jazz in Piazza Santa Caterina al termine dell'Inquieto dell'Anno.

CONCERTI e EXHIBITION
Roberta Alloisio, vocalist e attrice, accompagnata dallo ”spavaldo e barricadiero Ensemble dell'Orchesta Baillam”, chiuderà in un crescendo di mescolanze sonore la prima giornata.
La seconda serata vivrà nella voce calda e potente di Ranzie Mensah, Principessa del Popolo Fanti del Ghana, nel pianista Alfredo Matera, nei coristi del "The Spirit & Soul Singers" un'intensità di suoni ed emozioni all'insegna dell'intercultura.

Il concerto che accompagnerà la consegna dell' Attestazione di Inquieto dell' Anno - la manifestazione clou della Festa dell'Inquietudine e del Circolo degli Inquieti - sarà tenuto, come ormai consuetudine, dall'Ensemble Chitarristico diretto da Dario Caruso.

Durante i tre giorni nel suggestivo secondo Chiostro si soffermerà Il fantasma di Balestrino: un racconto fotografico che intende evocare l'inquietudine che ci assale dinnanzi alle rovine umane, urbanistiche, artistiche, culturali di cui l'Italia abbonda. L'exhibition di Gino Russo prende spunto da Balestrino, borgo medioevale alle spalle di Finale Ligure abbandonato negli anni 50 per via di un movimento franoso che pareva mettere in pericolo l'intero paese.

Mostre & Spettacoli - Programma

Venerdì 17, aprile 2009

Inaugurazione della mostra
Razza Umana/Italia