FESTA DELL'INQUIETUDINE 2009: INQUIETAMENTE
Inquieta Mente 2009
Il 2009 si presenta come un anno inquieto dalle molte sfide. Il clima economico difficile sfida i manager, a tutti i livelli, a innovare, pilotare il cambiamento, guidare i team per ottenere risultati in circostanze sempre più complesse. Il Cambiamento è essenziale per lo sviluppo e il progresso degli individui e delle organizzazioni. Il 2009 europeo, dedicato a creatività, innovazione e futurismo, può diventare un importante anno di cambiamento. Gli inquieti nelle organizzazioni sanno che esistono limiti nell'uso delle risorse ma non nel miglioramento verso l'eccellenza. Le due iniziative di Inquieta Mente 2009 sono caratterizzate da Innovazione, Creatività e uso esteso delle Tecnologie Web e ICT:
Inquieta Mente - Percorso formativo wiki way
Inquieta Mente -Tavola Rotonda “Buon Lavoro”
Segreteria Organizzativa:
OroArgento, p.za Santa Caterina 14, 17024 Finale Ligure SV
Tel. +39 019 689 86 07 +39 019 529 31 12
Email: info@festainquietudine.it |
|
Inquieta Mente - Programma
Settimana 16,
Aprile 2009 |
|
Inizio percorso formativo wiki way
con la registrazione sul sito http://inquietamente.wetpaint.com |
Web |
Sabato 16,
Maggio 2009 |
09:00
leggi.. |
Lavoro inquieto – Tavola rotonda
"Buon Lavoro? Trattare le persone come le macchine utensili" |
Finale Ligure Borgo
Primo Chiostro |
Sabato 16,
Maggio 2009 |
18:45 |
Manager Inquieti - Aperitivo ad inviti a conclusione del percorso formativo "Wiki Way" |
Finale Ligure Borgo
Sala VIP |
INQUIETA MENTE - PERCORSO FORMATIVO WIKI WAY
Negli ultimi 25 anni le nuove tecnologie hanno riorganizzato come viviamo, come comunichiamo e come impariamo. Nella società della conoscenza l'apprendimento deve diventare un modo di essere, sostenuto dalle tecnologie Web e ICT: efficiente, libero, mobile, aperto e collaborativo.
Questa modalità è attivata con un insieme di strumenti e metodologie che permettono lo studio individuale utilizzando materiali di formazione “aperti”, la ricerca indipendente con le nuove generazioni di metamotori di ricerca, la produzione di conoscenza condivisa utilizzando strumenti collaborativi (wiki), la possibilità di personalizzare la formazione utilizzando trhead e forum.
L'approccio "Wiki Way" permette ai partecipanti di svolgere un ruolo di protagonisti e costruttori della conoscenza. L'uso professionale del wiki permette di condividere documenti, materiali di formazione (inclusi corsi MIT OpenCourseWare), risorse (siti, blogs, e-books), di lavorare in gruppo e di sviluppare idee in modo collaborativo utilizzando tecnologie ICT e strumenti Web 2.0. I percorsi formativi riguardano:
Imprenditorialità & Innovazione
Evoluzione Strumenti Enterprise 2.0.
Imprenditorialità & Innovazione
Quest'area intende analizzare i fondamentali che un manager deve possedere per organizzare con successo l'innovazione tecnologica nell'azienda di appartenenza, sia essa un'impresa imprenditoriale autonoma o una società di capitali. Vengono analizzate le strategie basate sull'innovazione, come fonte di vantaggio competitivo, ed esaminato come costruire un'organizzazione che eccella nell'identificare, costruire e commercializzare innovazioni tecnologiche.
Evoluzione Strumenti Enterprise 2.0
L'obiettivo è di sperimentare un insieme di approcci organizzativi e tecnologici orientati alla implementazione di nuovi modelli organizzativi basati sul coinvolgimento diffuso, la collaborazione emergente, la condivisione della conoscenza e lo sviluppo e valorizzazione di reti sociali interne ed esterne all'organizzazione, la cosiddetta Enterprise 2.0. Vengono analizzate le dinamiche rese possibili dalla presenza del web e degli strumenti web 2.0, aprendo alle possibilità future del web 3.0 (o web semantico).
Percorso formativo
La proposta formativa si indirizza a Imprenditori, Dirigenti, Quadri e staff operativi aziendali che intendono acquisire metodi e strumenti per la gestione della Innovazione per migliorare le capacità di gestione delle Crisi e dell'Incertezza.
“InquietaMente wiki way” si avvale di un sito di supporto e di tre consulenti/ formatori in veste di moderatori ed è programmato per circa 16 ore di impegno individuale, in sessioni di 1-2 ore, nelle 5 settimane dalla 16 alla 20/2009. Per motivi di riservatezza il sito è accessibile solo per invito.
Il percorso si conclude il 16 maggio 2009 con l'aperitivo “The Wiki Way”, presso la sala VIP del Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finale Ligure Borgo.
INQUIETA MENTE - TAVOLA ROTONDA “BUON LAVORO”
Nel lavoro, si ritrovano una miriade di temi critici, per le persone e per la società, tra di loro collegati - competenze e formazione, produttività e performance, giustizia sociale, uguaglianza e pari opportunità, salute e sicurezza, benessere, qualità di vita, gratificazioni e frustrazioni, diritti e mercati, immigrazione e diversità, sindacati e relazioni sindacali.
Alcuni di questi temi verranno discussi, con il contributo di imprenditori, manager, sindacalisti, accademici, esperti di formazione professionale, a Finale Ligure Borgo SV, Primo Chiostro del Complesso Monumentale di Santa Caterina, Sabato 16 maggio 2009, dalle 09:00 alle 12:30 nella Tavola rotonda
"Buon lavoro? Trattare le persone come le macchine utensili"
Negli ultimi trent'anni, il mondo del lavoro ha subito profondi cambiamenti. L'economia e' cambiata in modo sostanziale: dalla economia industriale si e' sviluppata la cosiddetta “economia della conoscenza”. Le imprese di successo hanno utilizzato le nuove tecnologie informatiche e di telecomunicazione per sviluppare prodotti/ servizi innovativi che rispondono alla domanda di qualita' e valore dei clienti, del mercato globalizzato. La forza lavoro e' cambiata significativamente con l'aumento percentuale del personale femminile, il progressivo invecchiamento dei lavoratori, le diverse culture dovute alle diverse etnie. Le persone si aspettano di poter bilanciare, con soddisfazione, vita privata e vita lavorativa; anche lavorando in modi diversi e in locazioni diverse.
Secondo European Working Conditions Survey, nel 2005, la qualita' del lavoro nei paesi EU27 vede ai primi posti Svezia, Olanda, Austria, Danimarca, Finlandia, mentre l'Italia e' al 15° posto. Il Survey ISFOL sulla Qualita' del Lavoro in Italia 2006, mostra che le condizioni lavorative tendono al declino rispetto all'analoga ricerca del 2002.
Cali Ressler e Jody Thompson nel saggio “Why Work Sucks and How to Fix It” del 2008 - tradotto provocatoriamente "Perche' il lavoro fa schifo e come migliorarlo" - sostengono che il lavoro non e' un luogo fisico dove ci si reca giornalmente, ma e' ciò che si fa. Ressler e Thompson propongono un “Ambiente di lavoro in cui contano solo i risultati” (Results-Only Work Environment in sigla ROWE), basato sulle tecnologie ICT, che si puo' sintetizzare in Flessibilita' più Accountability (Responsabilita' e Rendicontazione).
Per quanto riguarda l'alta formazione, nella classifica per settore, dell'accreditata THE-QS 2008 World University Rankings, sono presenti solo 4 universita' italiane tra le TOP 100 di settore: Politecnico di Milano, Universita' Bocconi di Milano, Universita' di Bologna, Universita' di Roma - la Sapienza.
Il Modello Danese di Flessicurezza (flexicurity) allarga le opportunita' di lavoro attivando un portfolio di politiche progettate per ottenere che disoccupati e inattivi rientrino rapidamente a lavorare. Si basa sui tre principi: (1) alto grado di flessibilita', (2) generoso sistema di tutele sociali, (3) politiche del mercato del lavoro attivo (piano individuale di riqualificazione professionale) e passivo (periodi sabbatici per la manutenzione delle competenze).
Anche se puo' apparire strano l'obiettivo da perseguire è trattare le persone come le macchine utensili. Vista l'importanza crescente del Capitale Umano nella società della conoscenza, sembra, finalmente, giunto il momento di avere per le persone almeno la stessa attenzione che, nelle imprese, viene dedicata alle macchine e agli impianti. Le politiche manutentive che permettono di allungare la curva a vasca da bagno ovvero la vita utile di una macchina, devono essere estese alla manutenzione delle competenze per garantire la impiegabilita' nel tempo dei lavoratori con maggiori soddisfazioni delle persone e delle organizzazioni.
Alla tavola rotonda partecipano Alessandro Dallapè, direttore di stabilimento, Sindacalista, ……………………………………………….., Rappresentante Unione Industriali della Provincia di Savona; interviene Oliviero Toscani, imprenditore e creativo; conclude Domenico de Masi, professore ordinario di Sociologia del Lavoro presso l'Università di Roma " La Sapienza ; coordina Claudio G. Casati del Circolo degli Inquieti.