FESTA DELL'INQUIETUDINE 2009: IL CHI è

www.circoloinquieti.it

Costituzione

Il Circolo degli Inquieti è stato costituito a Savona nel marzo 1996. Il Circolo non ha fini di lucro.

Strumenti, motto, logo, sede

Il Circolo ha un proprio bimestrale “globale-locale” La Civetta Il motto del Circolo "E quanto più intendo tanto più ignoro" è di Tommaso Campanella. Il logo del Circolo è realizzato da Ugo Nespolo. I l Circolo non ha una sede operativa né propria né fissa. Nel suo viaggio per destinazioni culturali insolite, sceglie di volta in volta le proprie aree di sosta.

Finalità

Il Circolo intende essere un punto di riferimento per tutti coloro che si considerano e si sentono "inquieti": desiderosi, quindi, di conoscenza, un po' sognatori, insoddisfatti del vuoto presente, bisognosi di un pizzico di irrazionalità, sempre disponibili a partire, come viaggiatori culturali, per destinazioni insolite.

Attività sociale

La manifestazione principe è la cerimonia di consegna dell'attestazione de “Inquieto dell'Anno, Inquieto ad honorem” una simpatica attestazione pubblica al personaggio che, indipendentemente dai suoi campi di interesse o di attività, si sia contraddistinto per il suo essere inquieto. Inquietus Celebration concorre, con la manifestazione Inquieto dell'Anno, a celebrare e promuovere l'Inquietudine come sinonimo di conoscenza e crescita culturale. Il medium è l'incontro con personalità affermatesi per vivacità intellettuale e sentimentale e per l'originalità del loro percorso di vita o di carriera. Il Circolo degli Inquieti è l'organizzatore della Festa dell'Inquietudine ( www.festainquietudine.it ) ideata per affrontare il tema dell'Inquietudine in termini nuovi e proporla al grande pubblico. Tutte le iniziative pubbliche del Circolo sono aperte anche ai non iscritti.

Inquieto dell'Anno, Inquieto ad honorem

2007 Milly e Massimo Moratti 2001 Antonio Ricci
2006 Raffaella Carrà 2000 2000 Gino Paoli
2005 Règis Debray 1998 Francesco Biamonti
2004 Costa-Gavras 1997 Gad Lerner
2003 Oliviero Toscani 1996 Carmen Llera Moravia
2002 Barbara Spinelli

Inquietus Celebration

Edizione 2008, Filosofia

Maurizio Ferraris, Ordinario Filosofia Teoretica Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Torino Armando Massarenti, Responsabile del supplemento culturale "Scienza e filosofia" de “Il Sole-24 Ore” Francesca Rigotti, Professoressa di Dottrine Politiche Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università della Svizzera Italiana

Edizione 2007, Economia

Marcello Lunelli, Responsabile produzione Cantine Ferrari Fratelli Lunelli di Trento Severino Salvemini, Ordinario di Organizzazione Aziendale, Università Bocconi di Milano Raffaello Vignali, Presidente della Compagnia delle Opere

Soci Onorari (tra gli altri)

Giovanni Assereto, Mario Baudino, Annamaria Bernardini de Pace, Giuliano Boaretto, Giampiero Bof, Maurizio Cabona, Mimmo Càndito, Mario Capanna, Giulietto Chiesa, Evelina Christillin, Paolo Crepet, Massimo Fini, Franco Gallea, Giorgio Galli, Riccardo Garrone, Manfredo Montagnana, Franco Monteverde, Enzo Motta, Ugo Nespolo, Nico Orengo, Roberto Pinotti, Giovanni Rebora, Ennio Remondino, Gianna Schelotto, Igor Sibaldi, Rudy Stauder, Darko Tanaskovic, Younis Tawfik, Marcello Veneziani.

Attestazioni speciali di Inquietudine

Annamaria Bernardini de Pace, Paladina delle Leggi del Cuore Tony Binarelli: Demiurgo dell'Apparenza Robert de Goulaine: Marchese delle Farfalle Andrea Nicastro: Inviato ai confini dell'Uomo

Savonesi inquieti honoris causa

Renzo Aiolfi: Cavaliere Inquieto della cultura a Savona Mirko Bottero: Automedonte della cultura a Savona e Cineforo Inquieto Luciana Ronchetti Costantino: Dama Inquieta del teatro a Savona Lorenzo Monnanni: Auleta Inquieto del Jazz a Savona

Per ricevere a casa La Civetta

La Civetta è l'house organ del Circolo degli Inquieti. Esce dal 1996 con regolare cadenza bimestrale. La sua tiratura varia da 3 a 6 mila copie e viene diffuso gratuitamente. Con un contributo di € 15,00 versati sul c/c postale n. 36235067, intestato a Circolo Culturale degli Inquieti, Via Amendola 13, 17100 Savona, si potranno ricevere i sei numeri annuali all'indirizzo prescelto.

Per informazioni

Visitare il sito: www.circoloinquieti.it . Scrivere a: Circolo degli Inquieti Via Amendola 13 17100 Savona. Telefonare a: 019 85 48 13 lasciando, in caso di assenza, messaggio e recapito telefonico in segreteria.

E-mail: lacivetta@circoloinquieti.it

Perchè la Festa
Prima Edizione
2008
Seconda Edizione
2009
Inquieto
dell'Anno
Dibattiti
&
Incontri
Spettacoli
&
Mostre
Inquietamente
2009
Inquietus Celebration

Blog "Inquietudo" join me