FESTA DELL'INQUIETUDINE 2009: INQUIETUS CELEBRATION
|
Inquietus Celebration è l'evento ideato dal Circolo degli Inquieti di Savona per concorrere, con la manifestazione Inquieto dell'Anno, a celebrare e promuovere l'Inquietudine come sinonimo di conoscenza e crescita culturale.
Il medium è l'incontro con personalità affermatesi per vivacità intellettuale e sentimentale; per il desiderio di intraprendere iniziative ed avventure nuove, di conoscere modi diversi di essere; per la ricerca da essi perseguita della pienezza di vita, di un sempre più totale possesso dell'essere, di comprensione del proprio destino. Gli elementi di valutazione sono ricercati nell'originalità del loro percorso di vita o di carriera.
Inquietus Celebration si articola in incontri con personalità di un ambito specifico ogni anno diverso. |
Agli Inquieti celebrati sarà consegnato la Tessera di Socio Onorario del Circolo degli Inquieti e un'opera in vetro di Altare appositamente ideata per l'Inquietus Celebration, che a partire dall'edizione 2008, si svolge in occasione della Festa dell'Inquietudine.
L'ambito del 2009 è " erologia ". Con questo neologismo (eros+logia; diverso da erotologia, eroto+logia, che è lo studio dei fenomeni relativi all'erotismo) intendiamo celebrare personalità che si sono distinte nello studio dell'Eros e che ne rappresentano, in coerenza con il filo conduttore della Festa "Eros e Inquietudine", esse stesse la forza rinnovatrice, le svariate forme del sentire e del conoscere.
2009 (III edizione) Tema Erologia
Umberto Curi , Ordinario di Storia della Filosofia nella Facoltà di Lettere e Filosofia della Università di Padova;
Marco Pesatori , Studioso di astrologia e di cultura poetica dello zodiaco;
Gianna Schelotto , Studiosa del comportamento umano, psicologa e psicoterapeuta.
2008 (II edizione) Tema Filosofia
Maurizio Ferraris , Ordinario Filosofia Teoretica nella Facoltà di Lettere e Filosofia della Università di Torino;
Armando Massarenti , Docente presso la Scuola Superiore di Giornalismo della Università di Bologna;
Francesca Rigotti , docente di Dottrine Politiche alla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Università della Svizzera Italiana (USI).
2007 (I edizione) Tema Economia & Consumo
Marcello Lunelli , enologo e responsabile di produzione dello Spumante Ferrari F.lli Lunelli;
Severino Salvemini , Professore Ordinario di Economia, Direttore del Corso di laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione della Università Bocconi di Milano;
Raffaello Vignali , (al momento) Presidente della Compagnia delle Opere (CdO).