Il 17 maggio ricorderemo Norberto Bobbio, massimo teorico del diritto e grande filosofo della politica, insomma uno dei pensatori italiani più importanti del secolo scorso, del calibro di Sartre, Aron, Popper, Russell. Ne parleremo insieme al giornalista del Corriere della Sera Francesco Cevasco, il professore di Storia del pensiero politico all’Università di Genova Dino Cofrancesco, lo storico Gianni Oliva e il presidente del Centro Pannunzio Pier Franco Quaglieni.
Con l’attenzione rivolta al grande studioso anche noi tenteremo una fuga dagli schematismi ideologici. Lo faremo partendo dalla sua esortazione a mantenere vivi “i frutti più sani della tradizione intellettuale europea. L’inquietudine per la ricerca, il pungolo del dubbio, la volontà del dialogo, lo spirito critico, la misura nel giudicare, lo scrupolo filologico, il senso della complessità delle cose”.
Il convegno “Norberto Bobbio, maestro di fuga dagli schematismi ideologici e dai manicheismi settari” si terrà al primo chiostro del complesso monumentale di Santa Caterina a Finalborgo dalle 15.15.
L’incontro è aperto a tutti.
Il convegno è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Savona e vale quale aggiornamento professionale dei partecipanti iscritti ad un albo forense previa prenotazione e registrazione al momento dell’inizio della conferenza.