08:30 Secondo Chiostro – Mostre e Spettacoli – InquitaMente
Apertura mostra fotografica
“Regaliamo la Piazza – Vittorio Emanuele II di Finale Ligure Marina – al Futuro”
Nell’ambito del corso di Tecnica Fotografica per l’anno scolastico 2010/2011 la classe 5^ Grafici , dell’Istituto d’Istruzione Superiore – Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Leonardo Da Vinci”, coordinata da Fulvio Rosso, ha realizzato i materiali per la mostra fotografica, avente come soggetto la piazza Vittorio Emanuele II di Finale Ligure Marina.
Primo Chiostro – Progetti delle Scuole di Finale Ligure – InquietaMente
09:00 “Orizzonte 2020” Il programma, coordinato da Claudio Romeni, raggruppa i cinque progetti -“Africa: nuova frontiera”, “Affittare un paese”, “Amortalità”, “Rilanciare le reti”, “Biobanca” – che sviluppano, in ottica europea/ italiana, alcune idee che possono fare la differenza per le persone e per i paesi nel secondo decennio del 21esimo secolo.
Programma della 3^ C del Liceo Scientifico Statale ISSEL. Introduzione di Claudio G. Casati e Claudio Romeni
09:15 “Africa: nuova frontiera”. Sviluppo economico, processo di democratizzazione, ruolo dei NSA (Non-State Actors) nel decennio 2011-2020.
Studenti coordinati da Gianluca Paciucci
09:45 “Affittare un paese”. Come affrontare le future crisi Agricolo-Alimentari con accordi innovativi win-win. Studenti coordinati da Daniele Pampararo
10:15 “Amortalità”. Impatto sugli stili di vita della amortalità – stato di permanente adolescenza mantenuto applicando tecnologie avanzate per la conservazione del corpo – nel decennio 2011-2020. Studenti coordinati da Carlo Avignolo
10:45 Conclusioni
11:00 Primo Chiostro – InquietaMente, Dibattiti & Incontri
“Il nostro futuro: un progetto e non un destino, inquietudine nel tempo di Facebook”
Relatore:Maura Franchi
L’idea della scelta accompagna il processo di individualizzazione: l’individuo si libera dai vincoli ereditati e può fare di sé un “progetto” e non un destino. Nella società odierna, ogni cosa è ricondotta alla nostra responsabilità: la salute (e quindi l’alimentazione), il lavoro (è un nostro compito costruire le condizioni della nostra occupabilità), le relazioni (sono l’esito della nostra capacità di costruirle).
14:15 Primo Chiostro – InquietaMente, Mostre e Spettacoli
“Il futuro è nostro”
Gli adolescenti della classe 3^ F della Scuola Secondaria di I° Grado “Aycardi-Ghiglieri”, coordinati da Dario B. Caruso, propongono letture, dialoghi e riflessioni musicali sul tema del futuro. Con un occhio rivolto al passato. Al termine della rappresentazione Marcia di Avvicinamento alle Sale della Mostra.
15:00 Sala degli Archi e Sala delle Colonne – Mostre e Spettacoli
Sguardo alla Mostra Tarots di Alessio Delfino
Una passeggiata tra le immagini dei Tarocchi – libro sapienziale, interrotto e frammentario – reinterpretate da un giovane artista, servirà come viatico al dibattito sul cerchio del tempo e alla Sala dell’Antico Futuro. Alla ricerca di quei messaggi che le “carte” tramandano e che costituiscono una mole inesauribile di interpretazioni, capaci ancora oggi di affascinare studiosi e appassionati.
15:30 Sala delle Capriate – Dibattiti & Incontri
“Il cerchio del tempo. Riflessioni su Tarocchi e Archetipi”
Relatori: Massimo Angelini e Valerio Meattini
Ci risulta che l’essere umano sia dotato in grado sommo (o è accaduto che venisse dotato), tra i viventi, di una peculiarità che da un lato lo ha reso particolarmente adattabile alla realtà e d’altro lato lo ha fatto capace di speranza, ed esposto di conseguenza al dubbio, all’ansia e all’angoscia. Da sempre il controllo del tempo permette di coltivare la speranza e controllare l’angoscia. Vedremo alcune modalità di ‘anticipazione’ del futuro a partire dall’antichità e poi ci soffermeremo sull’enigmatico mondo dei tarocchi e le potenzialità che ci offre di costruzione della personalità.
16:30 Sala della Piramide – Dibattiti & Incontri
Presentazione de “La sala dell’Antico Futuro”
A cura di S.P.I.A.
Sentieri di Psicologia Integrata ed Applicata, un’associazione in cui confluiscono saperi e professionalità diverse. Con lievità, passione ed ironia una psicologa, una filosofa, un medico ed una scrittrice –durante i giorni della Festa– illustreranno al pubblico, in una sala dedicata, la pratica di antichi strumenti di divinazione, I King, i Tarocchi, l’Oroscopo Maya e di un metodo intuitivo di scrittura, la Parola dell’Anima. Con la loro guida chi lo vorrà potrà incontrare gli elementi di futuro che ognuno custodisce dentro di sé.
17:00 Primo Chiostro – Mostre e Spettacoli, Inquietus Celebration
Presbite Miope e Tiope (Gli “ancorosi”)
Incontro con Alessandro Bergonzoni
Discorso sul non visto, non udito e non detto attraverso il cannocchiale umano e sovrumano. Il futuro fuso in certe situazioni e in situazioni incerte. Il basta! Il non basta più e i grandi Ancora. (Alessandro Bergonzoni)
17:50 Auditorium – Saluto delle Autorità, Dibattiti & Incontri
“Un nuovo modo di pensare il mondo”
Colloquio con Ilaria Capua e Paolo Mieli, conduce Valeria Palumbo
Tsumani ambientali, politici, sociali; nuove malattie, rischi di pandemie, migrazioni sud-nord; innovazioni tecnologiche e scoperte scientifiche sconvolgenti; crisi energetiche e crisi dell’ideologia della crescita, indicano che non è più possibile affrontare in modo disgiunto la salute dell’ambiente da quella degli animali e dell’uomo e che devono mutare le categorie di interpretazione del mondo. E’ al termine il principio dell’edonismo infinito? Inizia un nuovo modo di pensare il mondo fondato sul principio di interdipendenza e di responsabilità?
19:30 Giardini Gallesio – Dibattiti & Incontri
“Il futuro e il tempo: la strana coppia”
Aperitivo Psicologico con Nelly Mazzoni e Silvia Taliente
Passeggiando tra le lezioni americane di Italo Calvino e la grammatica della lingua inglese, proveremo ad illustrare quanto non sia il mero scorrere del tempo a farci accedere al futuro, ma la trasformazione che si dovrà compiere in quel tempo. Qual è la qualità del lavoro della mente che sottende questo processo di cambiamento?
19:30 Sala delle Capriate – Dibattiti & Incontri
Forum “Investire in un contesto complesso”
Relatori: Giacomo Campora, Livio Raimondi
A cura di Allianz Bank Financial Advisors (S.p.A.)
Incontro per invito
Disoccupazione, livello dei consumi, crisi finanziaria, produzione industriale, mercato immobiliare, ritorno dell’inflazione, crisi Giapponese e instabilità nel Nord Africa.
Rischio di recessione o opportunità?
Analisi dei mercati finanziari: tassi d’interesse, titoli di Stato europei, aspettative per le azioni.
La figura professionale dei Financial Advisor come soluzione per affrontare l’attuale contesto dei mercati finanziari.
21:15 Auditorium – Dibattiti & Incontri
“Che fine faranno i nostri risparmi?”
Relatori: Ruggero Bertelli, Giacomo Campora, Luciano Pasquale, Sergio Sorgi, Paola Pica
Bond argentini, crack Parmalat, mutui subprime statunitensi, Lehman Brothers, crisi finanziaria, difficoltà di alcuni Paesi dell’area euro, dramma del Giappone, conflitti e instabilità politica di aree strategiche: c’è davvero il rischio di vedere svanire i risparmi di una vita? Come è possibile difendersi ed orientarsi? Mettiamo a confronto i timori dei risparmiatori con le idee di esperti economici e finanziari.
22:30 Palazzo Ricci – Mostre e Spettacoli
Proiezione Concorso “Frammenti di futuro”
Vai al PROGRAMMA: PRIMA DELLA FESTA