Programma di Venerdì 27 Maggio 2011

08:30 Secondo Chiostro – Mostre e Spettacoli – InquitaMente
Apertura mostra fotografica
“Regaliamo la Piazza – Vittorio Emanuele II di Finale Ligure Marina – al Futuro”
Nell’ambito del corso di Tecnica Fotografica per l’anno scolastico 2010/2011 la classe 5^ Grafici , dell’Istituto  d’Istruzione Superiore – Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato  “Leonardo Da Vinci”, coordinata da Fulvio Rosso, ha realizzato i materiali per la mostra fotografica, avente come soggetto la piazza Vittorio Emanuele II di Finale Ligure Marina.

Primo Chiostro – Progetti delle Scuole di Finale Ligure – InquietaMente
09:00 “Orizzonte 2020” Il programma, coordinato da Claudio Romeni, raggruppa i cinque progetti -“Africa: nuova frontiera”, “Affittare un paese”, “Amortalità”, “Rilanciare le reti”, “Biobanca” – che sviluppano, in ottica europea/ italiana, alcune idee che possono fare la differenza per le persone e per i paesi nel secondo decennio del 21esimo secolo.
Programma della 3^ C del Liceo Scientifico Statale ISSEL. Introduzione di Claudio G. Casati e Claudio Romeni
09:15 “Africa: nuova frontiera”. Sviluppo economico, processo di democratizzazione, ruolo dei NSA (Non-State Actors) nel decennio 2011-2020.
Studenti coordinati da Gianluca Paciucci
09:45 “Affittare un paese”. Come affrontare le future crisi Agricolo-Alimentari con accordi innovativi win-win.  Studenti coordinati da Daniele Pampararo
10:15 “Amortalità”.  Impatto sugli stili di  vita della  amortalità – stato di permanente adolescenza mantenuto applicando tecnologie avanzate per la conservazione del corpo – nel decennio 2011-2020. Studenti coordinati da Carlo Avignolo
10:45 Conclusioni

11:00 Primo Chiostro – InquietaMente, Dibattiti & Incontri
“Il nostro futuro: un progetto e non un destino, inquietudine nel tempo di Facebook”

Relatore:Maura Franchi
L’idea della scelta accompagna il processo di individualizzazione: l’individuo si libera dai vincoli ereditati e può fare di sé un “progetto” e non un destino. Nella società odierna, ogni cosa è ricondotta alla nostra responsabilità: la salute (e quindi l’alimentazione), il lavoro (è un nostro compito costruire le condizioni della nostra occupabilità), le relazioni (sono l’esito della nostra capacità di costruirle).

14:15 Primo Chiostro – InquietaMente, Mostre e Spettacoli
“Il futuro è nostro”
Gli adolescenti della classe 3^ F della Scuola Secondaria di I° Grado “Aycardi-Ghiglieri”,  coordinati da Dario B. Caruso, propongono letture, dialoghi e riflessioni musicali sul tema del futuro. Con un occhio rivolto al passato.  Al termine della rappresentazione Marcia di Avvicinamento alle Sale della Mostra.

15:00 Sala degli Archi e Sala delle Colonne – Mostre e Spettacoli
Sguardo alla Mostra Tarots di Alessio Delfino 
Una passeggiata tra le immagini dei Tarocchi – libro sapienziale, interrotto e frammentario – reinterpretate da un giovane artista, servirà come viatico al dibattito sul cerchio del tempo e alla Sala dell’Antico Futuro. Alla ricerca di quei messaggi che le “carte” tramandano e che costituiscono una mole inesauribile di interpretazioni, capaci ancora oggi di affascinare studiosi e appassionati.

15:30 Sala delle Capriate – Dibattiti & Incontri
“Il cerchio del tempo. Riflessioni su Tarocchi e Archetipi”

Relatori: Massimo Angelini e Valerio Meattini
Ci risulta che l’essere umano sia dotato in grado sommo (o è accaduto che venisse dotato), tra i viventi, di una peculiarità che da un lato lo ha reso particolarmente adattabile alla realtà e d’altro lato lo ha fatto capace di speranza, ed esposto di conseguenza al dubbio, all’ansia e all’angoscia. Da sempre il controllo del tempo permette di coltivare la speranza e controllare l’angoscia. Vedremo alcune modalità di ‘anticipazione’ del futuro a partire dall’antichità e poi ci soffermeremo sull’enigmatico mondo dei tarocchi e le potenzialità che ci offre di costruzione della personalità.

16:30 Sala della Piramide – Dibattiti & Incontri
Presentazione de “La sala dell’Antico Futuro”
A cura di S.P.I.A.
Sentieri di Psicologia Integrata ed Applicata, un’associazione in cui confluiscono saperi e professionalità diverse. Con lievità, passione ed ironia una psicologa, una filosofa, un medico ed una scrittrice –durante i giorni della Festa– illustreranno al pubblico, in una sala dedicata, la pratica di antichi strumenti di divinazione, I King, i Tarocchi, l’Oroscopo Maya e di un metodo intuitivo di scrittura, la Parola dell’Anima. Con la loro guida chi lo vorrà potrà incontrare gli elementi di futuro che ognuno custodisce dentro di sé.

17:00 Primo Chiostro – Mostre e Spettacoli, Inquietus Celebration
Presbite Miope e Tiope (Gli “ancorosi”)
Incontro con Alessandro Bergonzoni
Discorso sul non visto, non udito e non detto attraverso il cannocchiale umano e sovrumano. Il futuro fuso in certe situazioni e in situazioni incerte. Il basta! Il non basta più e i grandi Ancora. (Alessandro Bergonzoni)

17:50 Auditorium – Saluto delle Autorità, Dibattiti & Incontri
“Un nuovo modo di pensare il mondo” 
Colloquio con Ilaria Capua e Paolo Mieli, conduce Valeria Palumbo
Tsumani ambientali, politici, sociali; nuove malattie, rischi di pandemie, migrazioni sud-nord; innovazioni tecnologiche e scoperte scientifiche sconvolgenti; crisi energetiche e crisi dell’ideologia della crescita,  indicano che non è più possibile affrontare in modo disgiunto la salute dell’ambiente da quella degli animali e dell’uomo e che devono mutare le categorie di interpretazione del mondo. E’ al termine il principio dell’edonismo infinito? Inizia un nuovo modo di pensare il mondo fondato sul principio di interdipendenza e di responsabilità?

19:30 Giardini Gallesio – Dibattiti & Incontri
“Il futuro e il tempo: la strana coppia”
Aperitivo Psicologico con Nelly Mazzoni e Silvia Taliente
Passeggiando tra le lezioni americane di Italo Calvino e la grammatica della lingua inglese, proveremo ad illustrare quanto non sia il mero scorrere del tempo a farci accedere al futuro, ma la trasformazione che si dovrà compiere in quel tempo. Qual è la qualità del lavoro della mente che sottende questo processo di cambiamento?

19:30 Sala delle Capriate – Dibattiti & Incontri
Forum “Investire in un contesto complesso”
Relatori: Giacomo CamporaLivio Raimondi
A cura di Allianz Bank Financial Advisors (S.p.A.)
Incontro per invito
Disoccupazione, livello dei consumi, crisi finanziaria, produzione industriale, mercato immobiliare, ritorno dell’inflazione, crisi Giapponese e instabilità nel Nord Africa.
Rischio di recessione o opportunità?
Analisi dei mercati finanziari: tassi d’interesse, titoli di Stato europei, aspettative per le azioni.
La figura professionale dei Financial Advisor come soluzione per affrontare l’attuale contesto dei mercati finanziari.

21:15 Auditorium – Dibattiti & Incontri
“Che fine faranno i nostri risparmi?”
Relatori: Ruggero Bertelli, Giacomo CamporaLuciano PasqualeSergio SorgiPaola Pica
Bond argentini, crack Parmalat, mutui subprime statunitensi, Lehman Brothers, crisi finanziaria, difficoltà di alcuni Paesi dell’area euro, dramma del Giappone, conflitti e instabilità politica di aree strategiche: c’è davvero il rischio di vedere svanire i risparmi di una vita? Come è possibile difendersi ed orientarsi? Mettiamo a confronto i timori dei risparmiatori con le idee di esperti economici e finanziari.

22:30 Palazzo Ricci – Mostre e Spettacoli
Proiezione Concorso “Frammenti di futuro”

Vai al PROGRAMMA: PRIMA DELLA FESTA

Vai al PROGRAMMA DI SABATO 28 MAGGIO 2011

Vai al PROGRAMMA DI DOMENICA 29 MAGGIO 2011

Menu