Programma di Sabato 28 Maggio 2011

Primo Chiostro – Progetti delle Scuole di Finale Ligure – InquietaMente
09:00 “Orizzonte 2020” Programma della 3^ C del Liceo Scientifico Statale ISSEL.
Introduzione Claudio G. Casati e Claudio Romeni
09:15 “Rilanciare le reti” Le economie moderne non possono generare lavoro e benessere senza una rete di trasporti altamente efficiente; il completamento della rete trans-europea TEN-T è pianificata per il 2020, ma …
Studenti coordinati da Domingo Paola.
09:45 “BioBanca” – I depositi delle biobanche (materiali biologici e informazioni correlate) saranno proprietà privata o bene collettivo, alla fine del decennio 2011-2020?
Studenti coordinati da Carla Minetti.
10:15 “Panorama Alimentare 2020” Programma dell’ Istituto  d’Istruzione Superiore – Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “A. Migliorini”,  Introduzione di Claudio G. Casati ed Eliana Massone.
10:30 “Panorama Alimentare 2020 – Tensioni e Opportunità”, La rete alimentare globale sta cambiando. Il progetto, coordinato da Eliana Massone, intende fornire risposte creative alle innovazioni “distruttive” che obbligheranno a ripensare ai modi di produrre e distribuire i prodotti alimentari. Studenti coordinati da Rossella Bordone e Roberto Bernardi; progetto multimediale coordinato da Mauro Polliotto.

11:00 Primo Chiostro – InquietaMente, Dibattiti & Incontri
“Il futuro in tavola: nutrigenomica e nutraceutica”
Relatore: Doriana Rodino
Tra i risultati del Progetto Genoma Umano, che ha portato al sequenziamento del DNA dell’uomo, sono possibili numerose applicazioni per la salute dell’uomo: possibilità di individuare diete personalizzate in base ai geni di ciascuno di noi, creare alimenti arricchiti ai fini della prevenzione delle più diffuse malattie (ipercolesterolemia e ipertensione per esempio) nel mondo occidentale.

12:30 Giardini Gallesio – Dibattiti & Incontri
“Il futuro è presente.. o forse è già stato” 
Aperitivo Psicologico con Nelly Mazzoni e Silvia Taliente
Il passato può essere rimosso o dimenticato, il futuro è sconosciuto perché non si è ancora realizzato. Molto spesso è temuto proprio perché è sconosciuto, ma entrambi muovono emozioni e sentimenti che vivono nel presente. Accompagneremo il pubblico a districarsi in questo vissuto della mente dove è contenuto il passato con tutti i possibili futuri.

14:45 Primo Chiostro – Dibattiti & Incontri
“Ipotesi sulla fine del mondo”
Relatore: Massimo Polidoro
Il mondo sta per finire? Davvero una “profezia” Maya anticipa la fine della civiltà per il 2012? Ma secondo Nostradamus non doveva già finire tutto nel 1999? Da sempre le previsioni sulla fine del mondo fanno colpo su buona parte dell’umanità, salvo poi rivelarsi ogni volta del tutto infondate. Ma perché in tanti ci credono e ogni volta sono disposti a vendere tutto o, in alcuni casi, a togliersi la vita all’avvicinarsi della data fatidica? E perché, quando il giorno previsto passa senza che sia successo nulla, molti insistono nelle loro credenze? Sono alcuni degli interrogativi cui si cercherà di dare risposta durante l’incontro.

15:45 Sala Capriate – Dibattiti & Incontri
“Siamo sicuri che dopo l’inverno gli alberi torneranno a coprirsi di foglie?”
Relatore: Giuseppe Barbera
Gli uomini sono scesi dagli alberi milioni di anni fa. Da allora hanno passato gran parte del tempo ad abbatterli e bruciarli e, meno, a piantarne di nuovi. Ne avevano grande rispetto (sembravano toccare il cielo e ogni primavera risorgevano dalla morte invernale) ed erano tanti, mentre gli uomini pochi. Adesso che le montagne franano e le città soffocano e il pianeta si riscalda, ne dovremmo piantarne di nuovi. Dovremmo tornare ad affidarci a loro, abbracciandoli, difendendoli, sostenendoli nella crescita. Sono le colonne del cielo, diceva un proverbio indiano, senza di esse ci cadrebbe sulla testa.

16:45 Primo Chiostro – Dibattiti & Incontri
“Teletrasporto, wormhole e altri mezzi di trasporto tra scienza e fantascienza”
Relatore: Andrea Bernagozzi
Smaterializzarsi per comparire subito dopo a destinazione, attraversare un portale spaziotemporale, alzarsi in volo con un’astronave… Chi non ha desiderato almeno una volta, bloccato nel traffico della tangenziale o durante la lunga attesa alla fermata di un bus, di poterlo fare per davvero! Purtroppo si tratta di modalità di trasporto che esistono solo in libri, film e telefilm di fantascienza. Perché non nella realtà? È solo questione di ricerca, progresso, tempo e… denaro e prima o poi ci si arriverà, oppure ci sono leggi fisiche che pongono un limite rigoroso alla fantasia?

17:45 Sala Capriate – Dibattiti & Incontri
“Trasferimenti di nuclei, clonazione, cellule staminali, vita sintetica”
Relatore: Carlo Alberto Redi
I grandi progressi fatti dalla biologia lasciano intravedere applicazioni in grado di trasformare la percezione di cosa sia oggi “umano”, con le contraddizioni tipiche dei passaggi rivoluzionari che hanno accompagnato l’evoluzione dell’uomo: inquietudini, paure e aspettative si mescolano. Il cittadino deve essere informato sui termini di tali cambiamenti per esprimersi in autonomia su ciò che si tradurrà in applicazione tecnologica. Trasferimenti di nuclei, clonazione, cellule staminali, vita sintetica: sono alcuni tra i temi del dibattito natura–cultura, oggi capace di segnare il significato stesso di concetti quali cittadinanza e democrazia.

18:45 Primo Chiostro – Dibattiti & Incontri
“Inquietudine e robot umanoidi: un approccio umano-centrico allo studio dell’interazione fra esseri umani e artificiali” 
Relatore: Giulio Sandini
Inel corso dell’incontro verra’ presentato, con l’aiuto di filmati e “pezzi” di robot, il progetto iCub sviluppato all’IIT seguendo un approccio umano-centrico alla robotica umanoide e finalizzato ad uno sviluppo tecnologico basato su modelli meno inquietanti di interazione con la tecnologia. Un’occasione per far dialogare l’inquietudine creativa dello scienziato e l’inquietudine da inadeguatezza degli utenti alla rincorsa dello sviluppo tecnologico.

20:30 Palazzo Ricci – Mostre e Spettacoli
Proiezione Concorso “Frammenti di futuro”

21:00 Auditorium – Dibattiti & Incontri
“Il sorpasso delle donne” 
Relatrici: Ilaria CapuaEmanuela MartiniChiara MontanariValeria Palumbo
Il futuro è donna? Sicuramente il futuro della donna è da ricercare nella sua libertà di scegliere la strada a lei più congeniale, senza sentirsi inadeguata agli occhi della società. Senza sentirsi in difetto perché non aderisce a nuovi modelli che nascono già logori in quanto cercano di ingabbiarla, costringendola sovente alla “marcia del granchio”. Simone de Beauvoir affermava che “donne non si nasce, si diventa” e indicava la via da percorrere: demolire le categorie uomo-donna per accedere al neutro… Andiamo verso un futuro neutro, privo di steccati, ghetti e quote rosa e soprattutto libero?

22:30 Primo Chiostro – Dibattiti & Incontri Inquietus Celebration
Dialogo tra l’Inquietudine e Futuro
Maria Rosa Mancuso e Maurizio Milani
L’inquietudine e il futuro raccontata da chi ne  parla tramite libri, televisione, cinema e giornali.
Colloquio tra una sferzante critica letteraria e cinematografica e uno tra i più interessanti comici e scrittori della scena teatrale e televisiva italiana.

Vai al PROGRAMMA: PRIMA DELLA FESTA

Vai al PROGRAMMA DI VENERDI’ 27 MAGGIO 2011

Vai al PROGRAMMA DI DOMENICA 29 MAGGIO 2011

Menu