Claudio G. Casati
Nell’autunno 2008, dopo anni di sperimentazioni, dibattiti e resistenze, il dipartimento di Fisica del Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha reso operativo il sistema TEAL (Technology-Enabled Active Learning). Con l’apprendimento attivo sostenuto dalla tecnologia MIT intende rispondere alle richieste degli scienziati e delle industrie che chiedono alle università di migliorare l’insegnamento nell’area STEM (Science, Technology, Engineering, Math). TEAL sostituisce le grandi aule, tradizionali ad anfiteatro, con aule high-tech e un format di insegnamento che integra le tradizionali lezioni frontali, con simulazioni su computer, prassi esperienziali ed esperimenti, per creare una ricca esperienza di apprendimento collaborativo, e per migliorare l’efficacia dell’insegnamento attraverso interattività studente/docente e pratica.
Le attuali aule TEAL (vedere foto) possono ospitare circa 80 studenti su 13 tavoli rotondi attrezzati con PC portatili, sofisticati sistemi software di supporto, sistemi di comunicazione e collegamento Internet, sistemi di proiezione su 8 grandi schermi alle pareti; il docente e gli assistenti hanno una completa visibilità della classe da un tavolo di controllo. La realizzazione delle 2 aule inaugurate, ha comportato un investimento di $ 2,5 Milioni sostenuto da diverse fondazioni.
Il professore, dopo una breve presentazione dei principi generali, impegna gli studenti a sviluppare i concetti correlati e li assiste girando tra i gruppi coadiuvato dagli assistenti.
I sistemi di acquisizione dati, collegati alla rete di computer, permettono la realizzazione di esperimenti di fisica direttamente in aula; il software di grafica e animazione rende l’accesso a matematica e geometria più semplice e più attraente.
Il professore, dopo una breve presentazione dei principi generali, impegna gli studenti a sviluppare i concetti correlati e li assiste girando tra i gruppi coadiuvato dagli assistenti.
I sistemi di acquisizione dati, collegati alla rete di computer, permettono la realizzazione di esperimenti di fisica direttamente in aula; il software di grafica e animazione rende l’accesso a matematica e geometria più semplice e più attraente.
Nella foto di Jodi Hilton, la monregalese Gabriella Sciolla, professore associato del MIT, tiene il corso introduttivo sulla meccanica classica, usando TEAL.