Auditorium – Dibattiti e Incontri
Relatori: Ernesto Ferrero, Giordano Bruno Guerri, Mariko Muramatsu, Giuseppe Scaraffia
D’Annunzio è uomo moderno, inserito pienamente nel secolo XX, quello del futurismo, il secolo della velocità, del volo, della pubblicità, dell’immagine e della comunicazione di massa, uomo certamente inquieto. Ne sono espressione anche la controversa conquista di Fiume e la Carta del Carnaro. Fiume fu un’esperienza limitata, durata poco più di un anno, ma lì d’Annunzio, con la Carta del Carnaro, aveva gettato un seme che avrebbe germinato, e germinerà, nei decenni a venire. Una Carta che fa impallidire molti testi costituzionali vigenti oggi nel mondo, per la sua apertura democratica e per la spregiudicatezza di molti suoi assunti centrali, che oggi definiremmo libertari.
Ernesto Ferrero, è stato direttore editoriale di Einaudi, Garzanti e direttore letterario di Mondadori. Dal 1998 è direttore del Salone internazionale del libro di Torino. Tra i suoi libri N. (Premio Strega 2000), La misteriosa storia del papiro di Artemidoro (2006), con Einaudi; una biografia di Barbablù, (Einaudi); Le Lezioni napoleoniche (Mondadori), il monologo teatrale Elisa (Sellerio), una biografia per immagini di Italo Calvino (Mondadori), I migliori anni della nostra vita (Feltrinelli, 2005), Rhêmes o della felicità (Liaison, 2008) e Primo Levi. La vita, le opere (Einaudi 2007) e Disegnare il vento. L’ultimo viaggio del capitano Salgari (Einaudi, 2011). Per l’infanzia: L’Ottavo Nano (Il Battello a vapore) e Il giovane Napoleone (Gallucci).
Giordano Bruno Guerri, storico e saggista, docente universitario, autore e conduttore televisivo. Tra le sue pubblicazioni: Giuseppe Bottai, un fascista critico – Galeazzo Ciano – L’Arcitaliano. Vita di Curzio Malaparte – Italo Balbo – Gli italiani sotto la chiesa – Eretico e profeta. Ernesto Buonaiuti un prete contro la chiesa – D’Annunzio, l’amante guerriero – Filippo Tommaso Marinetti – Il sangue del sud. Antistoria del Risorgimento e del brigantaggio. Altre importanti opere sono le biografie di D’Annunzio e Marinetti Dal 2004 è presidente del ForumTal, che si occupa di Trattamento Automatico del Linguaggio, ovvero come insegnare alle macchine a parlare e scrivere in italiano. E’ Presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera.
Mariko Muramatsu, professore associato di letteratura italiana presso l’Università di Tokyo, massima studiosa dannunziana in Giappone, componente il Comitato perle celebrazioni del 150° Anniversario della nascita di D’Annunzio, docente di lingua giapponese, traduttrice, è autrice del Buon suddito del Mikado (1996), monografia sulle giapponeserie di D’Annunzio. In Giappone ha tradotto La grande Eulalia di Paola Capriolo (1997) e Il Cardillo addolorato di Anna Maria Oreste (1997).