“Qualcosa non ha funzionato. Il suffragio universale, alla fine conquistato, ha più e più volte deluso chi lo aveva propugnato, ha mancato i previsti effetti. Le urne sono divenute lo strumento di legittimazione di equilibri, di ceti, di personale politico quasi immutabile, non importa quanto diversificato e come diviso al proprio interno. E se il vero potere fosse altrove?” In tempi di antipolitica è necessario rileggere i secolari tentativi di dare attuazione al cosiddetto ‘potere del popolo’ e conoscere, allo stesso tempo, gli antidoti opposti dalle élites che di volta in volta hanno costruito la legittimazione elettorale del loro potere.
Luciano Canfora. (1942) Ordinario di Filologia classica presso l’Università di Bari. Dirige la rivista Quaderni di storia e collabora al “Corriere della sera”. Studia problemi di storia antica, papirologia letteraria, letteratura greca e latina, storia della tradizione, storia degli studi classici, politica e cultura dalla Riforma al Novecento europeo. Ultimi volumi pubblicati in Italia: Cesare, il dittatore democratico (Laterza), Noi e gli Antichi (Rizzoli), Critica della retorica democratica (Laterza), Storici e storia (Aragno), Democrazia.Storia di una ideologia (Laterza), Il papiro di Dongo (Adelphi), Esportare la libertà (Mondadori), La prima marcia su Roma (Laterza), Filologia e libertà (Mondadori), La storia falsa (Rizzoli), La natura del potere (Laterza), Il viaggio di Artemidoro (Rizzoli), Il mondo di Atene (Laterza), Gramsci in carcere e il fascismo (Salerno editrice).
Valerio Meattini. Professore ordinario di filosofia teoretica all’Università degli studi di Bari. Ha studiato il mondo greco e, soprattutto, Platone, Cartesio, Spinoza, Kant e Schopenhauer. Ha pubblicato in Germania l’opera Der Ort des Verstehens. Recentemente si è dedicato ad elaborare una versione dello scetticismo che recupera aspetti trascurati o sottovalutati del pensiero di Giacomo Leopardi. Ha scritto per il teatro e collabora con pittori e artisti. Tra le sue pubblicazioni Benedetto Croce e la mentalità massonica (Bari 2012) anche una raccolta poetica dal titolo Sub Rosa. Tiene particolarmente all’onorificenza del Circolo degli Inquieti.