Paolo Crepet
Paolo Crepet è nato a Torino nel 1951. Psichiatra e sociologo, insegna Culture e linguaggi giovanili presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università di Siena. Collabora con "Specchio" de "La Stampa" e " Anna". Per Feltrinelli ha pubblicato Le dimensioni del vuoto. I giovani e il suicidio (1993), Cuori violenti. Viaggio nella criminalità giovanile (1995), Solitudini. Memorie d'assenza (1997), e, con G. de Cataldo, I giorni dell'ira. Storie di matricidi (1998). Con Einaudi, la raccolta di racconti Naufragi. Storie di confine (1999, 2002), Non siamo capaci di ascoltarli. Riflessioni sull'infanzia e sull'adolescenza (2001), La ragione dei sentimenti (2002 e 2004), Voi, noi (2003) e Dannati e leggeri (2004). Crepet ha inoltre scritto per Einaudi l'introduzione a Nemico di classe di Nigel Williams (2000), a Io, Pierre Rivière, avendo sgozzato mia madre, mia sorella e mio fratello... (2000) e a I ragazzi della via Pál (2003).
Oliviero Toscani
Oliviero Toscani è la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo (Esprit, Chanel, Fiorucci, Prenatal). Come fotografo collabora con Elle, Vogue, GQ, Harper's Bazaar, Esquire, Stern ecc. Dal 1982 al 2000 ha fatto della United Colors of Benetton una delle marche più conosciute al mondo. Nel 1993, ha inventato Fabrica, che ha prodotto progetti editoriali, libri, programmi televisivi, mostre, esposizioni e film per United Nations, UNCRH, La Repubblica, Arte, MTV, RAI, Mediaset. Ha esposto alla Biennale di Venezia e in decine di mostre e musei d'arte moderna. Ha vinto quattro Leoni d'Oro al Festival di Cannes, il Gran Premio dell'UNESCO, due volte il Gran Premio d'Affichage, e numerosi premi degli Art Directors Club. Tra i suoi libri: Non sono obiettivo (Feltrinelli, 2001) e Sant'Anna di Stazzema. 12 agosto 1944. I bambini ricordano (Feltrinelli, 2003).
Marcello Veneziani
Marcello Veneziani è nato a Risceglie nel 1955 e vive a Roma. Scrittore, giornalista e studioso di filosofia, è autore di vari saggi: Processo all'Occidente (1990), La rivoluzione conservatrice in Italia, Fine dell'Italia (1992), Sul destino (1992), Sinistra e destra (1995), L'Antinovecento (!996), Decamerone italiano (1997), Il secolo sterminato (1998), 68 pensieri sul '68 (1998). E' editorialista del Giornale e del Messaggero; collabora alla Rai ed ha fondato il settimanale L'Italia e Lo stato. Attualmente è direttore editoriale della rivista Il Borghese.
Franco Cardini
Professore ordinario di Storia Medievale presso l'Università di Firenze dal 1989. Membro del Comitato Consultivo del Mystfest di Cattolica (FO) e del Consiglio di Amministrazione dell'Ente Cinema S.p.A. dal 1997. Nel 1994 ha vinto il Premio "Tevere" per la Storia. Divenuto Professore Ordinario, dal 1985 al 1989 ha insegnato Storia Medievale all'Università di Bari. Storico e saggista, specializzato nello studio del Medioevo, ha pubblicato numerosi libri, dai saggi alle accurate biografie, ai romanzi, sempre di impostazione storica. Considerato uno dei maggiori storici italiani, al suo impegno critico unisce un raro talento per interpretare e comprendere i caratteri dei personaggi del passato e per farli rivivere con vividezza e realismo per i lettori e gli studiosi di oggi. Franco Cardini è nato a Firenze il 5 agosto del 1940. Laureato in Lettere presso l'Università della sua città natale, per qualche tempo è stato professore di scuola superiore; in seguito ha insegnato in diverse università, tra le quali, Middlebury e Barcellona. È socio di numerose organizzazioni scientifiche italiane e straniere e ha ottenuto numerosi riconoscimenti per i suoi studi accademici.
Massimo GramelliniNato a Torinio nel 1960 vive a Roma dal 1991. Editorialista ed inviato della Stampa, si occupa di costume, politica, attualita'. Da tre anni scrive sulla Prima Pagina della "Stampa" un breve corsivo quotidiano dal titolo "Buongiorno". Ha peregrinato a lungo tra Milano, Roma e la Liguria, prima di ritornare a Torino e diventare uno dei vicedirettori e delle firme più brillanti de La Stampa diretto da Giulio Anselmi. Ha trascorso in Liguria molti momenti da ricordare. La Riviera è la sua seconda patria, il Genoa la sua seconda squadra, dopo il Torino, e un olio ligure il suo primo condimento. Senza la Liguria, insomma, la sua vita non avrebbe lo stesso sapore. Tra i volumi pubblicati ricordiamo "Colpo grosso", sull'Italia di Berlusconi; "Compagni d'Italia", sull'Italia dell'Ulivo e la raccolta in volume dei "Buongiorno", edita dalla "Stampa". Ha diretto per un anno "Specchio", il magazine settimanale della "Stampa", sul quale tiene una posta del cuore con i lettori.
Guido Bertolaso
(Roma, 20 marzo 1950) è dal 2001 Direttore del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dirigente d'azienda e medico italiano, si è laureato con lode in medicina all'Università La Sapienza di Roma. Consegue il Master of Science in Public Health presso la Liverpool School of Tropical Medicine.
Dopo aver svolto attività di ricerca nel campo delle malattie tropicali in Africa, ha creato e diretto ospedali in zone di guerra, è stato coordinatore dei progetti nei paesi in via di sviluppo della Farnesina, Capo del Dipartimento degli Affari Sociali, Vice Direttore esecutivo dell'Unicef, vice Commissario vicario per il Grande Giubileo del 2000.
È stato una prima volta a capo del Dipartimento della Protezione Civile tra il 1996 e il 1997 (Governo Prodi I). È tornato in quel ruolo il 7 febbraio 2001, durante il Governo Amato II.
È stato anche Commissario straordinario del governo per la prevenzione da rischi SARS tra 2003 e 2004.
Nel settembre 2006, Bertolaso è divenuto il commissario straordinario per l'emergenza rifiuti in Campania, incarico che lascerà nel 7 luglio 2007.
Il 28 agosto 2007 è stato nominato Commissario delegato per l'emergenza incendi boschivi.
Giulietto Chiesaè uno dei giornalisti italiani più noti ed autorevoli nel mondo. Dal 2003 è membro del Parlamento Europeo e Vice Presidente della Commissione per il commercio internazionale. Nato ad Acqui Terme il 4 settembre 1940, è stato corrispondente da Mosca per vent'anni, prima per l'Unità e poi per "La Stampa".Collabora con molte riviste e giornali italiani, europei russi e americani. Ha lavorato per il Tg 5, Tg 1 e Tg 3. Collabora saltuariamente con Radio Svizzera Internazionale, con Radio Vaticana, con la BBC in lingua russa, con Radio Liberty, con NTV (Russia) e con Deutsche Welle. Tra i suoi libri ricordiamo: " G8-Genova"; "Afghanistan anno zero"; "La Guerra Infinita"; Superclan (scritto con Vauro); "Chi comanda l'economia mondiale" scritto con Marcello Villari; insieme al vignettista Vauro ha scritto anche "I peggiori Crimini del Comunismo". Tra i più recenti: "La guerra come menzogna"; "Invece di questa sinistra". L'ultimo "Cronache Marxziane" è un appello alla resistenza intelligente, un incitamento all'impegno diretto e all'assunzione di responsabilità nei confronti di un sistema economico, politico e mediatico che minaccia il pianeta. Molti suoi libri sono stati in testa alle classifiche dei saggi più venduti e molti sono stati pubblicati in diversi paesi.
pagine ottimizzate per video 1280 x 1024 - browser Explorer 5 e seguenti