Anticipazioni sulla VII edizione Festa Inquietudine 2014

15-16-17-18 maggio 2014 – Finale Ligure-Finalborgo

Tema 2014: Inquietudine e Fuga
Fuga di elementi architettonici, di ambienti. Punto di fuga. Fuga musicale. Di cervelli, di capitali, di gas, di un ciclista. Fuga da se stessi, da un luogo, da una relazione, dalle proprie responsabilità. Fuga epilettica. Fuggire. Latitare. La Fuga in Egitto. Fuga nel sogno. Fuga d’amore. L’Arte della Fuga.
Ogni fuga si coniuga con l’inquietudine, di essa è causa o conseguenza, in negativo e in positivo.
Sia essa opera di artista sublime o atto di pazzo criminale è espressione degli opposti che convivono in natura e nell’Uomo. E’ fuga dal caos alla ricerca di armonia. Di bisogno di nuovi equilibri tra ordine e disordine che regolano il nostro transito di vita. E’ rottura di armonia e creatrice di armonia. Molte volte superiore, eccelsa.
Novità! Giovedì 15 dalle ore 17 Anteprima
ANTEPRIMA della Festa dell’Inquietudine e della Rassegna dei Vini Inquieti.
Dalle ore 17 in poi concerti, aperitivo, dibattito “In Vino Veritas”, inaugurazione Sala dell’Inquietudine

Venerdì 16-Sabato 17-Domenica 18 maggio
Apertura della Festa dell’Inquietudine (venerdì ore 15): Tavola rotonda, “La Fuga nell’Arte, nella Filosofia e nella Scienza” con: Edoardo Boncinelli, genetista e neuroscienziato; Valerio Meattini, ordinario di Filosofia Teoretica a Bari, Ugo Nespolo, pittore, scultore, regista.

Tematiche Internazionali legate dal tema conduttore 2014: Fuga
Omaggio a Fernando Pessoa (venerdì ore 21.15): “Fernando Pessoa, l’angoscia della fuga del tempo e la malattia del mistero della vita” con Ines Pedrosa, Direttrice di Casa Pessoa di Lisbona, Richard Zenith, tra i più autorevoli studiosi a livello internazionale dello scrittore portoghese, Roberto Francavilla, curatore del Secondo Libro dell’Inquietudine e Valeria Tocco, docente di Letteratura Portoghese e Brasiliana all’Università di Pisa. Rappresentazione teatrale: la Tavola rotonda sarà preceduta (ore 20,30) dalla messa in scena de Il Marinaio di Pessoa per la regia di Dario Caruso
Italiani in Egitto, un mondo dimenticato di un recente passato inquieto, la loro storia, ascesa economica e sociale, una singolare colonia nel Levante, dall’epoca coloniale dei Khedivè Mohammed Ali e Ismail, fino ad El Alamein, Re Faruk e il Presidente Nasser. Ospiti Ernesto Ferrero, Direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, Marta Petricioli,Ordinario di Storia delle relazioni internazionali Firenze.
Inquietudine scandinava, Gianna Chiesa Isnardi, docente e profonda conoscitrice del mondo culturale scandinavo, parlerà del senso dell’Inquietudine secondo la sensibilità nordica. Lettura di poesie del Premio Nobel per la Letteratura 2011, Tomas Tranströmer (sulla cui presenza confidiamo)
Profughi e accoglienza La consegna del Premio Inquieto dell’Anno avverrà al termine della Festa, nel pomeriggio del 18 maggio. Quest’anno il tema conduttore della Festa sarà Inquietudine e Fuga e per questa ragione affiancheremo, nella premiazione, alla personalità designata – il grande pianista Ramin Bahrami, tra i massimi interpreti di Bach e profugo dal 1987 dall’Iran, paese in cui morì il padre rinchiuso in carcere per ragioni politiche – l’Isola di Lampedusa, per sottolinearne ancora una volta il carattere emblematico di accoglienza dimostrato dai suoi abitanti verso un mondo di uomini, donne e bambini in fuga dai loro Paesi

Omaggio a Norberto Bobbio
Tavola Rotornda, organizzata con il Centro Pannunzio, in occasione del decennale della morte del grande filosofo a cui parteciperanno autorevoli ospiti

Incontri e Dibattiti
Tra gli Ospiti che coniugheranno l’endiadi, Inquietudine e Fuga: Francesco Cevasco, giornalista del Corriere della Sera, Paola Mastrocola, docente e scrittrice; Domenico Quirico, giornalista, inviato di guerra; Luca Ricolfi, sociologo, ordinario di Psicometria Universittà di Torino, editorialista de La Stampa Pier Franco Quaglieni, direttore del Centro Pannunzio, Joe Vignola, autore e conduttore radiofonico, Antonio Ricci, autore televisivo e Inquieto dell’Anno 2002, altri Inquieti dell’Anno.

Premi
Premio Gallesio (domenica 18 mattina), Seconda edizione del: premio dedicato al grande scienziato Giorgio Gallesio, autore della Pomona Italiana, nato a FinalBorgo e sepolto a Santa Maria Novella di Firenze tra gli italiani illustri. Paolo Pejrone, vincitore della prima edizione consegna il premio a Emanuela Rosa Clot, Direttrice di Gardenia
Inquietus Celebration: Dopo Economia, Filosofia, Erologia, Scienza, Spettacolo, Immagine l’ambito 2014 è in via di definizione
Inquieto dell’Anno (domenica 18 ore 15), come detto, quest’anno la nostra attestazione andrà al grande pianista Ramin Bahrami, tra i massimi interpreti di Bach e profugo iraniano e all’Isola di Lampedusa

Inquietamente Scuole con Liceo Issel
Fuga dalla Metafora Newtoniana della Macchina, che ha condizionato scuola, lavoro e vita privata per oltre un secolo, per affrontare il mondo della Nuova Normalità – dopo la crisi finanziaria 2007/08 e la recessione globale 2008/12 – che sta crescendo sempre più connesso, complesso e interdipendente (www.slideshare.net/Yossisv/inquietamente-2014).
Fuga dalla scuola (venerdì 17 ore 8.45, Aula Magna Liceo Issel) Nuove modalità di apprendimento contestualizzato, esperienziale, focalizzato sui risultati – a scuola, sul lavoro, nella vita privata – e nuove certificazioni. Relatori: Eleonora Pantò, presidente dell’Associazione europea Media & Learning, Alessandro Berta, direttore Unione Industriali della provincia di Savona, Massimiliano Vaira, docente Sociologia all’Università di Pavia.
Fuga dei Talenti (sabato 17 ore 8.45, Auditorium). Scienza e sport, due passioni compatibili all’EPFL (École Polytechnique Fédérale de Lausanne).Ilaria Caprioglio intervista Marco Milan, talento “fuggito” dall’Italia nel 2008, ingegnere, PhD (dott. ric), skipper.

Inquietamente- Psicologia
Aperitivi psicologici a cura di S.P.I.A.
La Fuga dElle parole ovvero: quando le parole prendono le ali
L’ aperitivo indaga la storia di quei termini antichi o moderni che, partiti da un significato ben preciso, hanno messo le ali per trasformarsi in qualcosa di diverso, perlopiù in positivo, in rappresentanza del desiderio umano di darsi una speranza e una realtà migliore per mezzo delle parole che, in quanto pietre, possono essere usate per distruggere o per edificare rapporti, società, valori, ideali. In questo aperitivo ospiteremo Psicoradio, programma radiofonico in onda in 20 radio italiane.
La Fuga dAlle parole ovvero: del (pericoloso) vaniloquio quotidiano.
L’ aperitivo si propone di indagare come e quando, ma soprattutto perché, le parole hanno iniziato a perdere di significato, divenendo chiacchiericcio indistinto e pericoloso. La fuga dalle parole è un fenomeno che chiama in causa l’appiattimento culturale, il disconoscimento dei confini e il disconoscimento della realtà. In questo aperitivo ospiteremo il prof. Marco Dotti.
“RING” – 4 laboratori a cura di S.P.I.A.
Il “RING” è un laboratorio delle emozioni.
Prevede regole precise, un contesto di gruppo, la guida attenta di due conduttori esperti.

Inquietamente- Archeologia
Il Museo Archeologico del Finale propone, attraverso le sue sale espositive ed una serie di eventi speciali, una fuga in epoche e culture “lontane da noi” attraverso una delle attività che ha da sempre accompagnato la vita di Homo sapiens… la musica.
Nei giorni 16-17-18 maggio 2014 il museo sarà aperto con ingresso libero in orario 9.00-12.00 e 14.30-17.00. Sabato 17, in concomitanza con “La Notte dei Musei”, apertura straordinaria fino alle ore 23.00.
Venerdì 16 maggio 2014 ore 15.00 Suoni e musica… le origini Incontro/Visite guidate
Sabato 17 maggio 2014 ore 15.00 Viaggio sonoro nella Preistoria Incontro/Laboratorio con Danilo Raimondo
Sabato 17 maggio 2014 ore 21.00 Suoni dal Passato. Costruzione di strumenti musicali Incontro/Laboratorio
Domenica 18 maggio 2014 ore 10.00 Suoni e musica… le origini Incontro/Visite guidate
16-17-18 maggio 2014 in mostra “Il pianeta delle meraviglie”. L’esposizione, a cura del geologo Marco Montecroci, propone una “fuga”, attraverso un viaggio fotografico, alla scoperta di luoghi inaspettati ed affascinanti del nostro Pianeta, con le immagini finaliste dell’omonimo concorso indetto da Kailas Viaggi & Trekking a partire dall’autunno 2013.

Vini Inquieti, II Edizione della Rassegna vinicola nazionale
15-16-17-18 maggio 2014 – Finale Ligure-Finalborgo
La Rassegna vinicola nazionale di vini da vitigni rari, Vini Inquieti, è realizzata dalla CCIAA di Savona e dal Comune di Finale Ligure con la collaborazione scientifica di Onav. La Rassegna è stata ideata, dal Circolo degli Inquieti, per ampliare l’area dei contenuti e dei partecipanti alla Festa dell’Inquietudine con un evento che legasse cultura e coltura; per celebrare il Gallesio anche con un’iniziativa di qualità tale da ricondurre alla sua Pomona Italiana; per organizzare un evento unico nel panorama nazionale capace di valorizzare vini, provenienti da vitigni sopravvissuti al tempo, grazie a viticoltori “Inquieti”, testimoni della coltura e della cultura di un territorio.
(Redatto il 10 marzo 2014 con organizzazione in corso)

Menu