Milly e Massimo Moratti
Inquieto ad honorem – Inquieto dell’Anno 2007
Per la prima volta il Circolo degli Inquieti assegna ad una coppia il suo più alto riconoscimento. Milly e Massimo Moratti non sono gli Inquieti dell’anno ma l’Inquieto dell’Anno.
Anche valutati singolarmente i Nostri Inquieti si dimostrano portatori di un consistente patrimonio di Inquietudine: Milly lo evidenzia nelle battaglie sui temi ambientali e culturali nonché nella dedizione solidaristica, Massimo nell’impegno imprenditoriale e, come evidente a tutti, nella partecipazione sofferta alla competizione sportiva.
Le rispettive inquietudini producono progetti, generatori, a loro volta, di altre inquietudini come rivelano, in particolare, le iniziative più note: si chiamino Inter o Emergency sono iniziative destinate a suscitare emozioni, creare discussione, dividere l’opinione pubblica.
Sicuramente ognuno dei due evidenzia desiderio di nuove intraprese e conquiste, curiosità intellettuale, passione nella realizzazione dei propri percorsi di vita e progetti di lavoro, apparentemente diversi e, talvolta, persino opposti. E ognuno dei due appare sospinto da una vena romantica e, persino, un po’ naïf nell’agire pubblico, come si denota dal noto gesto dell’ombrello.
Il Circolo degli Inquieti nel conferire a Milly e Massimo Moratti l’attestazione de Inquieto dell’anno si propone, tuttavia, di superare gli stereotipi con cui i media li caratterizza come “personaggi”.
Il Circolo degli Inquieti intende andare oltre le simpatie personali, oltre il “tifo” sportivo, oltre la militanza culturale e politica, per mettere in evidenza non i “personaggi” ma la loro personalità, il loro modo di essere più vero e profondo.
L’inquietudine che caratterizza ognuno dei due diventa, nella nostra visione, fattore unificante della coppia, si traduce in una comune inquietudine che non è semplice somma di quelle personali ma fusione, sintesi delle stesse.
Per il Circolo degli Inquieti Milly e Massimo Moratti sono, quindi, una “coppia inquieta”
Con loro la definizione di “coppia inquieta” si stravolge e si muta nel suo contrario: non una coppia in tensione disarmonica tra i suoi componenti ma in costante confronto di idee e di ricerca sinergica di percorsi convergenti.
Di Milly e Massimo Moratti cogliamo, così, la discrezione, la non ostentazione, il rispetto del limite, la consapevolezza della sorte favorevole e della sua caducità, l’ambizione ad una vita quotidiana normale vissuta nella consapevolezza di una ricchezza avuta in prestito.
La stabilità affettiva di Milly e Massimo, in quest’ottica appare come fecondo equilibrio di inquietudini, come base di partenza per nuovi progetti, come condizione per seguir il dantesco monito di “virtute e canoscenza”.
Per queste ragioni il Circolo degli Inquieti è ben lieto di conferire a Milly e Massimo Moratti, solus unus, un’unica attestazione de “Inquieto dell’Anno 2007”!
Festa dell’Inquietudine, Finale Ligure, Savona 1 giugno 2008