30 aprile 2015 – 3 maggio 2015, ” Ordre des Chevaliers Bretvins Bailliage de Savona, Chapitre di Varazze”, con Francesco Moser (patrocinio del Circolo)

 

chevaliers

Cos’è l’Ordre des Chevaliers Bretvins ?

L’Ordre des Chevaliers Bretvins è stato creato il 20 maggio 1948 da cittadini di Nantes, viticultori e commercianti, di grande cultura e professionalità.
La Sede dell’Ordine è nel Castello di Goulaine. L’Ordre des Chevaliers Bretvins prende il nome dalla Duchessa Anna, definita “La Petite Brette” la piccola bretone.
I fondatori dell’Ordine aggiunsero a “Bret” la parola “Vin”; da qui il termine e significato di “Bretvin”.

chevaliers-1

Chi era “La petite Brette”?

Era la Duchessa Anna, Regina di Francia dal 1491 al 1514. Figlia di Francesco II e di Margherita de Foix, Anne nacque il 25 gennaio 1477, nello Chateau des Ducs a Nantes. Alla morte del padre nel 1488, divenne duchessa di Bretagna. Sposata a tredici anni, per delega, all’imperatore Massimiliano I, sposò successivamente il re di Francia Carlo VIII, il 6 dicembre 1491, al castello di Langeais. Rimasta vedova nel 1498, si risposò l’anno seguente, l’8 gennaio 1499, con Luigi XII che ripudiò Giovanna di Francia. Questa unione dette vita a Claudia di Francia, futura moglie di Francesco I, e Renata di Francia, futura duchessa di Ferrara. Morì il 9 Gennaio 1514 a 37 anni non ancora compiuti.

Il 16 maggio 2009 sono entrate, per la prima volta, a far parte dell’Ordre alcune Signore con il titolo de Dames de la Duchesse

I Bailliages

L’Ordre des Chevaliers Bretvins è presente in diversi Paesi.
Il loro ordinamento prende il nome di Bailliages e sono governati da un Baillì (Balivo).

Bailliage de Grande Bretagne Londres
Bailliage d’Alcester
Bailliage du Pays de Galles
Bailliage d’Ecosse
Bailliage de Guernesey
Bailliage de Jersey
Bailliage d’Irlande
Bailliage Royaume de Belgique
Bailliage de Linz An Rheim
Bailliage de Berlin
Bailliage de la Sarre Sarrebruck
Bailliage du Grand Duché du Luxembourg
Bailliage de Floride
Bailliage de Ligurie

Il Bailliage della Liguria

Il Bailliage della Liguria, unico Bailliage dell’Ordre in Italia, ha sede a Savona e si propone di sviluppare rapporti di collaborazione con il Gran Consiglio dell’Ordine e gli altri Bailliage. Lo scopo è di valorizzare le risorse umane, i prodotti, la storia e il patrimonio culturale del savonese e, più in generale, di quello ligure e italiano.
In quest’ottica ha organizzato in Liguria negli anni passati diversi Chapitres a cui hanno partecipato, ogni volta, circa 100 Chevaliers Bretvins provenienti da diverse parti d’Europa. Il prossimo Chapitre si terrà a Varazze dal 30 Aprile – 1-2-3 Maggio 2015
Il Baillì della Liguria è il Prof. Franco Bartolini
Per informazioni rivolgersi a Eraldo Caruggi, Ambasciatore del Bailliage Tel.349 88 08 456

chevaliers-2

Programma per Ordre des Chevaliers Bretvins
Bailliage de Savona

Chapitre di Varazze 30 Aprile – 1-2-3 Maggio 2015
Giovedì 30 aprile
Arrivo a Varazze

nel giorno della Festa di Santa Caterina da Siena,
Patrona di Varazze, d’Italia e d’Europa

Arrivo e sistemazione in hotel.
Ore 20,30 Cena al Ristorante El Chico
Ore 22,30 Fine serata e ritorno agli Hotel
N.B.: Coloro che arriveranno entro le 12.00 di giovedì 30 potranno assistere alla processione con gli Antichi Crocefissi e la statua di Santa Caterina e corteo storico

Venerdì 1 maggio
Giornata in onore di Francesco Moser
Campione di ciclismo ed enologia

Ore 8.30 Partenza pedalata con Francesco Moser organizzata da Olmo
Ore 9.15 Visita guidata al centro cittadino e al porto di Varazze
Ore 11,15 Aperitivo con Francesco Moser, i suoi vini e il Muscadet
Ore 12,00 Partenza per Cosseria,
Ore 12,45 pranzo al Ristorante Al Castello con specialità della Val Bormida
Ore 14.45 Visita al Museo della bicicletta a Cosseria
Ore 15.45 Partenza per Millesimo, componente del Club “Borghi più belli d’Italia”
Ore 16.15 Visita al Museo Napoleonico a Millesimo
Ore 17,30 partenza per Varazze e cena libera.
Ore 21,15 Concerto in Chiesa con Coro Polifonico di Varazze
Ore 22,30 Ritorno agli Hotel

Sabato 2 maggio
Il giorno del Chapitre

Ore 9,00 Partenza da Hotel
Ore 9,30 Un giro al mercato cittadino
Ore 12.00 Presentazione e degustazione vini delle Cantine Moser e del Muscadet
e Pranzo a buffet al Ristorante Kursaal Margherita
Ore 15,00 incontro con Autorità di Varazze e Sfilata per le vie di Varazze
Ore 16.00 Chapitre del Bailliage di Savona con la presenza dei Dignitari dell’Ordre, dei Bretvins di vari Paesi e Cerimonia di nomina a Chevalier Bretvin di Francesco Moser.
Ore 18.00 ritorno in Hotel
Ore 20.30 Serata di gala e magia, brindisi in onore di Francesco Moser.
Ristorante Santa Caterina.

Domenica 3 Maggio
Arrivederci

Prima colazione e arrivederci a ………
N.B. : Per coloro che intendono soggiornare la domenica e/o hanno la partenza nel pomeriggio sarà predisposto un programma ad hoc.

Per informazioni: e.mail: eraldo.caruggi@fastwebnet.it – moni1846casse@gmail.com
tel : Eraldo : +39 349 88 08 456 – Monique : +39 347 25 41 233

Spunti e appunti su Varazze e il programma Bretvin

La processione di Santa Caterina (giovedì 30 aprile)
Ogni anno quando ricorrono le festività di Santa Caterina, si svolge la processione dei crocifissi che percorre il centro storico della città, partendo dalla parrocchia collegiata di Sant’Ambrogio fino al piccolo santuario che gli abitanti le dedicarono nel 1376, dopo il suo passaggio.

Questo avvenimento, che attira migliaia di persone ogni anno, è molto singolare, infatti la processione avviene sia al mattino che al pomeriggio, perché la cassa lignea è conservata nella parrocchia della città e quindi si compie una sorta di ritorno alla chiesa collegiata. All’arrivo in piazza, la folla si raduna insieme alle confraternite e ai loro crocefissi, alle autorità politiche e religiose e alla banda musicale di Varazze, che all’arrivo della santa, intona l’inno di Varazze alla santa, chiamato Oggi facciam, con il quale fanno risuonare il nome di Caterina, che sulla soglia della collegiata esita ad entrare facendo molte volte marcia indietro, ma quando poi entra nella navata centrale della chiesa, i cittadini la acclamano cantando e battendo le mani, facendo scattare così l’applauso finale. La processione si conclude, lasciando spazio così alla messa finale, eseguita nella parrocchia.
« Oggi facciam sul mar sulla collina,
oggi facciam sul mar sulla collina,
il nome risuonar,
il nome risuonar di Caterina »

(Ritornello Oggi Facciam)

chevaliers-3

Il Beato Jacopo da Varagine
Varazze è la Città natale di Jacopo De Fazio, chiamato anche Jacopo da Varagine (nome latino di Varazze). Nacque nel 1228 e morì a Genova nel 1298. Fu un frate domenicano, arcivescovo di Genova e agiografo; è stato proclamato beato della Chiesa cattolica. E’ stato l’Autore della Legenda Aurea. L’opera ebbe un’ampia diffusione e un cospicuo seguito fino al XVII secolo. Sopravvivono circa 1400 codici manoscritti dell’opera, a testimonianza della sua enorme diffusione nel Medioevo, inferiore solo alla Bibbia, e della sua grande influenza culturale. La Legenda Aurea fu presto tradotta in volgare. Per il Medioevo ci sono rimaste dieci edizioni in italiano, diciotto in alto-tedesco, sette in basso tedesco, diciassette in francese, quattro in inglese, tre in ceco, dieci in olandese.

chevaliers-4

Chiesa di San Domenico
Altro monumento artisticamente rilevante sito a Varazze è la chiesa di San Domenico che, insieme al monastero, si trova a pochi passi dal mare, nella zona posta a est rispetto al centro storico della città. Il tempio che ammiriamo oggi è frutto di un’opera di ampliamento realizzata nel Seicento a partire dalla costruzione originaria della prima metà del Quattrocento. Si ha notizia, infatti, che il convento venne istituito nel 1419 e che, a parte la pausa in cui fu abrogato dalle leggi napoleoniche a fine Settecento, risulta tuttora in gestione ai frati dell’Ordine di San Domenico. Dal prospetto molto lineare, la chiesa è suddivisa internamente in tre navate sensibilmente impreziosite da affreschi, la maggior parte risalenti agli inizi del Novecento. Il luogo di culto è curiosamente caratterizzato da una palla, esplosa nel 1746 dal cannone di una nave francese, incastrata nella facciata. Nelle cappelle laterali sono custodite pregevoli opere quali: un dipinto della Madonna delle Grazie probabilmente di scuola pittorica senese, un magnifico polittico di Jacopo da Varazze del XVI secolo, un’opera scultorea settecentesca e un quadro del XVII secolo, entrambi con l’effigie della Madonna del Rosario. Nell’altare a lui dedicato si trovano le spoglie del Beato Jacopo da Varagine che sembra aver vissuto nell’eremo situato dove ora è posta la chiesa. Altro rilevante altare è quello consacrato a Santa Caterina da Siena che giunse a Varazze nel 1376 in atto di ossequio al defunto Beato Jacopo.

chevaliers-5

Museo della bicicletta a Cosseria
http://www.veloretro.it/

Si possono ammirare la maglia rosa di Fausto Coppi, la maglia di campione d’Italia di Learco Guerra, la bicicletta del recordman Francesco Moser, e i tantissimi altri cimeli di campioni del ciclismo nazionale ed internazionale. Grande interesse ovviamente destano le bici in rassegna (oltre 80 modelli) quasi tutti da corsa di cui evidenziamo i marchi più conosciuti: Bartali 1950, Frejus 1934, Legnano 1938, Maino 1932, Peugeot 1924, Bianchi 1924, Ganna 1925, Gerbi 1921, Atala 1907/10, BSA 1907, DurKopp 1904, Umberto Dei 1941, Benotto 1949, Wilier Triestina 1949, Clement 1890 e tanti altri di grande successo. Pertanto invitiamo i molti appassionati,sportivi e collezionisti a visitare questo stupendo museo che racconta attraverso i tanti modelli esposti la storia e la cultura del nostro ciclismo epico.

chevaliers-6

Il duello Hinault Moser
chevaliers-7

Serata di Gala e Magia
La serata di gala di sabato 2 maggio si terrà al Ristorante Santa Caterina di Varazze il cui proprietario e chef Renato Grasso è stato premiato già nel 1996 da “Le Conseil Magistral des Disciples d’Auguste Escoffier” con l’elevazione a Discepolo. Nel ristorante si trova anche un raro cimelio, un grande coltello da cucina, appartenuto all’Imperatore degli Chef, Chef degli Imperatori.

chevaliers-8

chevaliers-9

L’intrattenimento Magico

La cena di Gala sarà impreziosita dalla partecipazione del Mago Santini.
Con alcuni interventi appositamente ideati e creati per la serata e con il suo multilinguismo questo grande artista affascinerà gli amici Bretvins di tutti i Paesi contribuendo a rendere l’atmosfera del nostro incontro ancor più indimenticabile.

chevaliers-10

Andrea Santini, laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali con indirizzo storico in Cattolica a Milano, è un artista specializzato in Magia, Mentalismo e Numerologia. Prima di passare al professionismo, ha lavorato per dieci anni nella comunicazione di alcune importanti multinazionali. A un certo punto, vincendo tutte le sue resistenze (ma non tutte le inquietudini), ha abbracciato la sua attuale carriera, unendo gli studi storico-politici con la grande passione per l’Arte Magica. Ha scritto e portato in scena diversi spettacoli (“divertissement”) dedicati ai grandi Maghi del passato: tra gli altri, Hanussen, Rol e Houdini.

Menu