PROGETTO MOOC – Nuovi Scenari di Apprendimento

Relatori: Claudio Romeni e studenti del Liceo “Issel”

Il progetto MOOC, a cura degli studenti della IV C PNI del Liceo Statale “Arturo Issel” di Finale Ligure SV coordinati dal prof. Claudio Romeni, ha come obiettivo lo sviluppo di attività di ricerca, analisi e sperimentazione di metodi e strumenti per l’apprendimento via web. L’iniziativa è pianificata nei due anni scolastici 2012-13 e 2013-14. Vengono presentati i risultati sviluppati nella prima fase: Novembre 2012 – Maggio 2013.

Sono stati utilizzati, con tre diverse finalità, tre MOOC della piattaforma Coursera: “An Introduction to Interactive Programming in Python”, Rice University (livello extra scolastico); “Critical thinking in global challenges” The University of Edinburgh (supporto metodologico attività didattica); “Pre-Calculus” University of California, Irvine (supporto diretto attività didattica).


Claudio Romeni (1957) insegna Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Statale “Arturo Issel” di Finale Ligure SV. Dopo la laurea in Fisica, frequenta la Scuola Superiore di Storia della Scienza presso la Domus Galilaeana di Pisa. Da oltre vent’anni svolge un’intensa attività editoriale come progettista e consulente di testi di matematica, fisica, astronomia e informatica. Autore di una decina di corsi di
matematica per la Scuola Secondaria. Nell’ambito della Fisica ha curato le edizioni italiane di Kirkpatrick, Wheeler Fisica Mondadori (2002) e Cutnell, Johnson Fisica Zanichelli (2009). Con Zanichelli ha pubblicato un corso quinquennale di Fisica per i Licei Scientifici: Fisica e realtà (2012, triennio) e Realtà e fisica (2013, biennio).
Menu