In collaborazione con Museo Archeologico del Finale – Inquietamente Laboratorio
Il Museo Archeologico del Finale, attraverso un laboratorio didattico con momenti di animazione, vuole condurre i partecipanti (adulti e bambini) a compiere un viaggio, attraverso i secoli, in uno “Scriptorium medievale”, luogo di conservazione e trasmissione del sapere dove pazienti monaci amanuensi tramandavano la cultura del passato. Qui, le abilità dei partecipanti saranno messe alla prova nella realizzazione di una pagina miniata…
Prenotazione obbligatoria (tel. 019.690020). Età consigliata: dagli 8 anni in su.
Costo: 5 euro a persona per ciascun laboratorio.
Il Museo Archeologico del Finale è ospitato nel Complesso Monumentale di Santa Caterina in Finalborgo. Il percorso espositivo, recentemente rinnovato e ampliato, permette di ripercorrere la storia delle specie umane e delle culture che, da 350mila anni fa, si sono avvicendate nel Finalese. Attraverso reperti originali, ipotesi ricostruttive, diorami e ambientazioni si compie un’affascinante viaggio nel passato.
L’attività di ricerca del Museo è rivolta all’archeologia preistorica, all’archeologia classica, all’archeologia medievale e all’archeobotanica.
Il Museo organizza periodicamente mostre, laboratori didattici, conferenze, convegni e mantiene una fitta rete di collaborazioni internazionali.