I Liceali di Finale L. cavalcano le onde dello tsunami MOOC

I surfer, ovvero i MOOCer, sono gli studenti della classe IV C PNI del Liceo Statale “Arturo Issel” di Finale Ligure SV. Sono loro che stanno imparando a cavalcare le onde dello tsunami MOOC, massive open online course, sperimentando nuove modalità di apprendimento online a grande partecipazione interattiva e libero accesso.

Il MIT Technology Review afferma che i MOOC sono “La più importante tecnologia per la formazione negli ultimi 200 anni”, mentre Martin Vetterli, rettore della Scuola EPFL di Scienze del Computer e Comunicazioni [quattordicesima nella classifica delle università mondiali secondo Times Higher Education World University Rankings], ha dichiarato al riguardo: “Ho la sensazione che i MOOC saranno una specie di tsunami per il mondo accademico”.

Quindi il modello MOOC ha una grande forza innovativa che il Circolo degli Inquieti ha deciso di conoscere, approfondire e diffondere. Il presidente del Circolo, Elio Ferraris, ritiene che “MOOC possa rappresentare una rivoluzione copernicana per l’alta formazione”. Per questo motivo all’interno della sezione InquietaMente della Festa dell’Inquietudine 2013 è stata sviluppata, in una iniziativa congiunta con il Liceo Scientifico “Arturo Issel”, un progetto MOOC, pianificato nei due anni scolastici 2012-13 e 2013-14 e coordinato dal prof. Claudio Romeni.

Sabato mattina 20 aprile 2013, dalle 09:00 alle 12:00, nell’aula magna dell’Issel in Finalborgo, verranno presentati alcuni dei risultati della prima fase di sperimentazione. Nel periodo tra novembre 2012 e maggio 2013 sono stati utilizzati, con tre diverse finalità, tre MOOC della piattaforma Coursera: “Introduzione alla programmazione interattiva in Python” della Rice Università Rice (livello extra scolastico); “Pensiero Critico nelle sfide globali” dell’Università di Edimburgo (supporto metodologico all’attività didattica); “Pre-Calculus” dell’Università della California – Irvine (supporto diretto all’attività didattica). Si può accedere a tutti gli approfondimenti sul tema e sul lavoro della scuola su http://theinquietus.wordpress.com/.

issel logo png 2E’ soddisfatto anche l’assessore al Turismo, Cultura, Politiche Giovanili, Pubblica Istruzione del Comune di Finale Ligure, Nicola Viassolo, che da sempre ha promosso e facilitato la collaborazione tra il Liceo e il Circolo: “Sono orgoglioso che il nostro Liceo sia tra i primi nel mondo a sperimentare avanzate metodologie di apprendimento e insegnamento”. La dirigente scolastica, Francesca Palmonella considera che “il liceo deve anche preparare gli studenti alla gestione della propria formazione futura, universitaria e permanente; i MOOC possono aiutare a orientare gli studenti nelle loro scelte e servire da “precalculus” per completare i saperi minimi richiesti dal corso di laurea prescelto. Ancora una volta, il Liceo “Issel” si mostra sensibile all’innovazione e precorre i tempi, grazie alla curiosità ed alla sete di sapere dei suoi allievi e docenti”.

Durante l’incontro sull’“Evoluzione dei MOOC” interverrà l’ingegnere Luigi Battezzati che ha una trentennale esperienza manageriale e consulenziale nell’ambito delle operations industriali, della supply chain e dei sistemi informativi di gestione della produzione. Professore a contratto di Gestione della produzione industriale presso il Politecnico di Milano, è direttore del Lean Club e Professore di Lean Product alla LIUC, Professore Lean Organization al Master EPFL “Management of Logistical Systems”.