di Bardo Del Codice
A ciascuno di noi il futuro riserva cose belle e cose brutte. Qualcuno è più fortunato di altri.
Hernao Escobar, 44enne, colombiano, dice di essere la reincarnazione di Rasmes II. Escobar è un notaio che si professa assolutamente normale e di notte dorme in un sarcofago.
Premesso che la Famiglia Addams è una serie televisiva che da mezzo secolo imperversa divertendo grandi e piccini, sarebbe il caso di chiedersi con quali criteri la reincarnazione agisca sugli esseri viventi.
Forse pratica la meritocrazia; chi ha fatto del bene nella vita passata può accedere a quella prossima scalando una classifica di merito, come in un campionato. Da usciere di notte a fornaio, da macellaio a piccolo imprenditore, da idraulico a notaio, fino alla carica di Presidente degli Stati Uniti.
Oppure semplicemente a sorteggio; come in una gigantesca estrazione del Lotto. “Signor Faraone d’Egitto, ci dispiace ma stavolta non le è andata così bene…nella prossima vita sarà il Dottor Escobar, notaio in Colombia” che comunque è meglio che venditore ambulante in Nepal.
Suvvia, la reincarnazione per chi ci crede è una cosa seria. Sarebbe bene che ognuno si reincarnasse come deve senza propagandare.
Señor Escobar, si chiuda nel sarcofago e si faccia un riposino anche dopo pranzo.