IL CIRCOLO DEGLI INQUIETI AL CASTELLO DI MASINO E AL PARCO DI REVELLO
Domenica 20 ottobre visita alla grande manifestazione ideata da Paolo Pejrone e al suo giardino privato
Domenica 20 ottobre il Circolo degli Inquieti organizza una scorribanda culturale, orticola e gastronomica in Piemonte. La giornata inizierà di buon ora con la partenza in pullman gran turismo per il Castello di Masino che nel suo parco, in quei giorni, ospiterà l’importante rassegna di giardinaggio, orticoltura e botanica “Due Giorni per l’Autunno” organizzata dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano e dall’Accademia Piemontese del Giardino, sotto la direzione dell’architetto Paolo Pejrone, socio onorario del nostro Circolo, premiato nel corso dell’ultima edizione della Festa dell’Inquietudine con il Premio Giorgio Gallesio. La rassegna sarà ospitata nel grande parco del castello e raccoglierà numerosi espositori e vivaisti da tutta Italia ed Europa. Per chi lo desiderasse sarà anche possibile visitare il Castello di Masino con una visita guidata di un ora circa. Alle 12:30 verremo accolti al Castello nel salone della Marchesa Vittoria dove verrà servito un tipico pranzo piemontese.
Nel primo pomeriggio l’itinerario di visita proseguirà con uno spostamento a Revello (Cuneo) dove saremo eccezionalmente accolti dall’architetto Paolo Pejrone che ci guiderà nella visita del Giardino di Revello, il parco e giardino della sua residenza privata piemontese. In una recente intervista al Giornale dell’Arte Paolo Pejroneparlando del suo giardino lo ha definito “…shabby-chic, un luogo disordinato, naturale ma pieno di vita, dove anche le infestanti possono essere presenti, seppure sotto controllo; le piante ornamentali sono libere di crescere lussureggianti e vengono solo guidate con piccoli interventi. C’è anche la piccola fauna che anzi cerco di proteggere perché è utile. Coltivo dei bambù per permettere ai passeri di farci il nido, metto dell’acqua per invitare i rospi. Ci possono stare anche le collezioni di piante ma non a scapito di un’atmosfera di spontaneità. Non voglio che abbia la rigidità di un museo, non voglio che sia un giardino spic&span. Metto in pratica il principio del km 0, cioè il movimento dei materiali dentro il giardino è minimo, ad esempio l’erba di sfalcio del prato e le foglie vanno subito a finire sulle radici di qualche albero. Non ho un impianto di irrigazione; bagno solo nei primi due anni dopo l’impianto, poi basta la pioggia. Crescono più lentamente ma ciò riduce anche il lavoro di potatura. Non uso pesticidi contro le malattie, solo il verderame.” Come ci aveva amabilmente raccontato durante la sua premiazione a Finale, l’architetto Pejrone considera i giardini come grandi e complessi esseri viventi, in continuo divenire il cui disegno iniziale può essere tracciato dalla matita del suo progettista ma il cui risultato finale è sempre imprevedibile e mutevole, come ogni grande organismo di questo pianeta. Sarà perciò ancor più interessante visitare un grande parco insieme al suo progettista e costante curatore.
La giornata si concluderà quindi con il rientro a Savona in pullman in prima serata.
PROGRAMMA Gita a Masino e Revello 20 ottobre 2013
ore 7:30 partenza Piazza Mameli – lato Banca d’Italia
ore 10:00 circa arrivo a Masino e visita della Manifestazione
“2 giorni per l’autunno al Castello di Masino”
Ore 12,30 pranzo
ore 14:00 partenza per Revello (Cn)
ore 16:00 visita a Bramafam, residenza e giardino privato eccezionalmente aperto al pubblico dal suo proprietario, l’architetto Paolo Pejrone.
ore 17:30 circa partenza e rientro a Savona
Il costo è di 60 euro per i Soci del Circolo e del Fai e 65 per gli altri ed è comprensivo di pullman, ingresso alla manifestazione di Masino, pranzo (Per tutti caparra di €. 15,00)
N.B: 1) a Revello saremo ricevuti dall’Arch Pejrone, Premio Gallesio alla Festa dell’Inquietudine
2) i trasferimenti in pullman saranno piuttosto lunghi.