FUGA DALLA SCUOLA

Auditorium – InquietaMente Scuole
Relatori: Eleonora Pantò, Alessandro Berta, Massimiliano Vaira

Competenze per la vita privata e lavorativa che la scuola non insegna e non può insegnare. L’iniziativa è dedicata non solo ai giovani, ma anche a famiglie, istituzioni, educatori, per riflettere sui nuovi paradigmi di un mondo del lavoro che ha abbandonato l’idea del posto fisso e del titolo di studio come unico lasciapassare verso la professione.

09.10 Eleonora Pantò – Formazione nel XXI secolo
10.00 Alessandro Berta – L’industria che insegna
10.50 Intervallo
11.10 Massimiliano Vaira – Scenari possibili per una nuova scuola.
12.00 Conclusione

Alessandro Berta (1963), direttore Unione Industriali della provincia di Savona (UISV). Ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’ufficio legale dell’UISV, oltre alla funzione di segretario della sezione terminalisti portuali e della sezione aziende della sanità. Ricopre inoltre ruoli esterni in iniziative correlate all’attività dell’Unione quali il Campus universitario di Savona – in qualità di vicepresidente e di amministratore delegato della Spes – e la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica, della quale è presidente.

Eleonora Pantò lavora al CSP di Torino, dove è responsabile dell’area Contenuti e Media Digitali e si occupa di progetti per la scuola. Partecipa a progetti europei relativi all’uso delle tecnologie per l’educazione come EMMA (MOOC europei) e JamToday (video giochi nell’apprendimento). Dirige l’Associazione culturale Dschola che ha come finalità la promozione delle tecnologie nella scuola.
È presidente dell’Associazione europea Media & Learning per l’uso dei media digitali nell’educazione. Nell’informatica dal 1981, si è occupata di web e ha lavorato nella formazione professionale. Per l’editore Apogeo ha scritto “Internet per la Didattica” e collaborato a “Gens electrica”.

Massimiliano Vaira insegna Organizzazione e Governance dei Sistemi di Istruzione, Sociologia e Sociologia dell’Organizzazione, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia. È membro del CIRSIS (Centro Interdipartimentale di Ricerche e Studi sui Sistemi di Istruzione Superiore) della Università di Pavia, del CHER (Consortium of Higher Education Researchers) e dell‘AIS (Associazione Italiana di Sociologia). Oltre a numerosi articoli e saggi scientifici sull’istruzione superiore ha pubblicato il volume “La costruzione della riforma universitaria e dell’autonomia didattica” (Milano, LED Edizioni, 2011).